- Oggetto:
- Oggetto:
FENOMENOLOGIA DELL'ASCOLTO E DELLA NARRATIVITÀ SONORA
- Oggetto:
PHENOMENOLOGY OF LISTENING AND SOUND NARRATIVITY
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STU0812
- Docente
- Carlo Serra (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-FIL/04 - estetica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- ANTROPOLOGIA DELLA MUSICA (STU0812)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli studenti che seguiranno il corso acquisiranno conoscenze relative alle teorie della musica, ai rapporti fra musica e filosofia, con particolare riferimento al mondo della percezione.
Gli/le studenti/esse saranno messi in condizione di conoscere la storia e l’influenza che tali teorie hanno prodotto nella costruzione dei giudizi estetici su cui si basa la musica moderna e di sviluppare un’autonoma capacità di analisi dei testi e delle fonti.Gli/le studenti/esse saranno messi in condizione di conoscere la storia e l’influenza che tali teorie hanno prodotto nella costruzione dei giudizi estetici su cui si basa la musica
moderna e di sviluppare un’autonoma capacità di analisi dei testi e delle fonti di filosofia della musica
Conoscenza e comprensione
Al termine del corso laboratoriale il destinatario:
‐ avrà acquisito una sensibilizzazione agli aspetti materici e formali della dimensione sonora, tanto in ambito
comunicativo che sul piano estetico – percettivo.Students will reach knowledge about the main theories of music and connections between music and philosophy By studying the history and the influences that that theories produced on the construction of an aesthetic thought in modern music, students will be able to develop an independent ability to analyze texts and sources of the philosophy of music.
They will also be able to reach a good first level in musical analysis and to understand narrative functions in music.By studying the history and the influences that that theories produced on the construction of an aesthetic thought in modern music, students will be able to develop an independent ability to analyze texts and sources of the philosophy of music, especially under the perceptual point of view.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
moderna e di sviluppare un’autonoma capacità di analisi dei testi e delle fonti di filosofia della musica
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso laboratoriale lo/la studente/ssa:
‐ avrà acquisito una sensibilizzazione agli aspetti materici e formali della dimensione sonora, tanto in ambito
comunicativo che sul piano estetico – percettivo;
‐ sarà in grado di prendere dimestichezza con il tema timbrico, e le capacità simboliche che esso mette in gioco sul
piano della qualità terziarie;
‐ sarà in grado di affrontare con relativa disinvoltura il piano della costruzione del suono nei media, e la sua
decodificazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensioneAl termine del corso laboratoriale lo/la studente/ssa:‐ dovrà mostrare capacità di semplice analisi dei caratteri narrativi del suono, ed una efficace capacità di interpretazione delle sue componenti formali
Knowledge and Understanding
At the end of the workshop course the student
- will have acquired a sensitization to the material and formal aspects of the sound dimension, both in the communicative
communicative as well as on the aesthetic-perceptual level.
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the laboratory course the student
- will have to show ability of simple analysis of the narrative characters of sound, and an effective ability of
interpretation of its formal components.- Oggetto:
Programma
Il corso sarà diviso in due parti. La prima sarà dedicata, in generale, alla acustemologia di Steven Feld. La seconda alle sue ricadute nell'ambito della ricerca musicale svolta in Ghana. Particolare rilievo assumerà la nozione di Nostalgia Diasporica
Temi principali:
Struttura sonora
Contrasto
Tensione narrativaStudi sul Jazz
Suono Come Materia
The course will be divided into two parts. The first will be devoted to Steven Feld's acoustemology. The second part will be dedicated to acoustemologial developments in Ghana and to category of Diasporic Nostalgia
The second part of the course will focus on an analysis of Mahler's last works.
Main Themes:
Sound Structure
Contrasts
Tension in DramaJazz Studies
Sound as Material
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, con uso di strumenti per proiettare immagini e ascoltare musica. Le lezioni avranno natura analitica ed espositiva, avvalendosi di esemplificazioni musicali spiegate dal docente.
Frontal lessons, with the use of tools to project images and listen to music. The lessons will be analytical and expositive, using musical examples explained by the teacher.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consisterà in una prova orale della durata orientativa di 20/30 minuti durante la quale lo studente sarà chiamato a rispondere, di norma, a due domande relative alla parte generale e a due domande relative alla parte monografica. Il risultato finale della prova orale sarà l’esito delle diverse parti sopra elencate.
La votazione sarà espressa in trentesimi (sufficiente a partire da 18/30).
The examination will consist of an oral test of an approximate duration of 20 to 30 minutes during which the student will be asked to answer, as a rule, two questions related to the general part and two questions related to the monographic part. The final result of the oral test will be the outcome of the different parts listed above.
The grades are on a scale of 30 (minimum 18/30 to pass).
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).”; specifiche, per es., se rilevanti: "Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame.
For students with DSA or disabilities, please review the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and accommodation (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) arrangements, and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)."; specifics, e.g., if relevant: "Students with DSA are requested to inform the lecturer at the beginning of the course in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the exam.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Jazz Cosmopolita ad Accra
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Il Saggiatore
- Autore:
- Steven Feld
- ISBN
- Capitoli:
- Tutti
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il Mondo sonoro dei Bosavi
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Edizioni Museo Pasqualino
- Autore:
- Steven Feld
- ISBN
- Capitoli:
- III-IV
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Nessuno
None
- Oggetto:
Note
Le lezioni verranno registrate, per permettere agli studenti non frequentanti di seguire il corsoAll lectures will be recorded in order to allow all non-attending students to be able to take the exam
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 02/09/2024 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 30/06/2025 alle ore 20:00
- Oggetto: