Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DANZA E PAESAGGIO

Oggetto:

DANCE AND LANDSCAPE

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0811
Docenti
Rita Maria Fabris (Titolare del corso)
Alessandro Piero Mario Pontremoli (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
STUDI DI DANZA (STU0811)
Prerequisiti
Conoscenze di base della storia della danza, della performance e di elementi di progettazione dello spettacolo dal vivo. Interesse per le arti in generale e per la sostenibilità ambientale.

Basic knowledge of dance history, performance and design elements of live performance. Interest in the arts in general and in environmental sustainability.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

MODULO II - Danza e paesaggio

Il Modulo offre una panoramica storica e teorica dei fenomeni artistici e sociali che connettono danza e paesaggio. In particolare, vengono fornite conoscenze e strumenti di analisi su tre ambiti:

1. l’ambito delle istituzioni dello spettacolo dal vivo;

2. l’ambito del patrimonio ambientale;

3. l’ambito del Terzo paesaggio.

MODULE II - Dance and Landscape

The module offers a historical and theoretical overview of the artistic and social phenomena connecting dance and landscape. In particular, knowledge and analysis tools are provided on three areas:

1. the sphere of performing arts institutions;

2. the sphere of environmental heritage;

3. the sphere of the Third Landscape.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

MODULO II - Danza e paesaggio

Conoscenza e capacità di comprensione:

- riconoscere la questioni storiche che hanno avviato la ricerca artistica ed ecologica su danza e ambiente;

Autonomia di giudizio:

- sviluppare un pensiero critico relativo agli esempi contemporanei analizzati;

Abilità comunicative:

- usare abilità comunicative trasversali alle diverse discipline che compongono il mosaico;

-elaborare una scrittura critica collettiva relativa ai fenomeni presi in considerazione.

 

MODULE II - Dance and Landscape

Knowledge and understanding skills:

- recognising the historical issues that initiated artistic and ecological research on dance and the environment;

Autonomy of judgment:

- developing critical thinking related to the contemporary examples analysed;

Communication skills:

- using transversal communication skills across the various disciplines that make up the mosaic;

- developing collective critical writing relating to the phenomena considered.

Oggetto:

Programma

MODULO II - Danza e paesaggio

Il programma affronta gli snodi storici e le questioni teoriche relative al rapporto fra danza e paesaggio, con un approfondimento degli obiettivi pertinenti dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.  Attraverso queste conoscenze vengono quindi analizzati casi specifici in tre ambiti:

  1. le istituzioni dello spettacolo dal vivo che promuovono una interpretazione critica delle trasformazioni ambientali;
  2. il patrimonio ambientale dove viene valorizzata la fruizione partecipata, il rispetto e la presa in carico collettiva;
  3. il Terzo paesaggio che opera attraversamenti di sensibilizzazione ambientale, di meditazione sulla diversità (biologica e culturale), di narrazione dei disastri naturali o antropogenici.

Infine si fornisce una metodologia di lavoro per applicare le conoscenze in una scrittura critica collettiva sui fenomeni analizzati.

MODULE II - Dance and Landscape

The programme addresses the historical junctures and theoretical issues related to the relationship between dance and landscape, with an in-depth look at the relevant goals of the 2030 Agenda for Sustainable Development.  Through this knowledge, specific cases in three areas are then analysed:

1) performing arts institutions that promote a critical interpretation of environmental transformations;

2) the environmental heritage where participatory access, respect and collective ownership are emphasised;

3) the Third Landscape that operates crossings of environmental awareness, meditation on diversity (biological and cultural), and narration of natural or anthropogenic disasters.

Finally, a working methodology is provided to apply knowledge in a collective critical writing on the analysed phenomena.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

Lessons will be face-to face in attendance. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà in un colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso e i seminari, e in una discussione sulla bibliografia di riferimento. La votazione sarà espressa in trentesimi (sufficiente a partire da 18/30). 

The examination will be oral and will focus on topics covered during the lessons and the seminars, and on the contents of bibliography. The grades are on a scale of 30 (minimum 18/30 to pass). 

Oggetto:

Attività di supporto

Verranno offerti esempi di spettacoli di danza attraverso la visione di video.
Nel corso delle lezioni saranno proposti brevi incontri con esperti nei vari aspetti della disciplina.

Link utile agli studenti e alle studentesse con disabilità:
Link utile per studentesse e studenti con DSA:

Examples of dance and performances will be offered by watching videos.
During the lessons short seminars will be offered with experts in various aspects of the discipline.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Anna e Lawrence Halprin. Paesaggi e coreografie del quotidiano
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Libria
Autore:  
Annalisa Metta, Benedetta Di Donato
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Walkscapes. Camminare come pratica estetica
Anno pubblicazione:  
2006
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Francesco Careri
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Danza e spazio. La metamorfosi dell'esperienza artistica contemporanea
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Mucchi
Autore:  
Rossella Mazzaglia
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Oltre ai testi obbligatori sopra indicati, si consiglia la lettura dei seguenti libri:

Virgilio Sieni, La città nuova. Elementi, documenti e riflessioni per una pratica artistica sul corpo e il territorio, Firenze, Maschietto, 2016.

Rita Maria Fabris, La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi nella danza contemporanea di comunità, Torino, Voglino (in corso di pubblicazione).

In addition to the mandatory texts indicated above, it is also suggested to read the following books:

Virgilio Sieni, La città nuova. Elementi, documenti e riflessioni per una pratica artistica sul corpo e il territorio, Firenze, Maschietto, 2016.

Rita Maria Fabris, La Piattaforma. Nuovi corpi, nuovi sguardi nella danza contemporanea di comunità, Torino, Voglino (in corso di pubblicazione).



Oggetto:

Note

Insegnamento rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera l’insegnamento di Danza e paesaggio in anni accademici precedenti.

Teaching is also aimed at students who have included Dance and Landscape teaching in their career plan in previous academic years.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/10/2023 14:17

    Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!