Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

STORIA E TEORIE DELLE FORME LUDICHE

Oggetto:

HISTORY AND THEORY OF PLAY

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0813
Docenti
Andrea Giaime Alonge (Titolare del corso)
Riccardo Fassone (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di offrire una panoramica sulla storia e sulla teoria del gioco e del giocare attraverso l’analisi di giochi analogici e digitali. Le lezioni si concentreranno sugli strumenti critici e analitici sviluppati dai game studies negli ultimi vent'anni, pur mantenendo un dialogo con le teorie storicizzate. La sezione monografica del corso si occuperà di analizzare il rapporto tra ludicità, storia coloniale e teorie post-coloniali.

The course aims to provide an overview of the history and theory of play and gaming through the analysis of analogue and digital games. Lectures will focus on the critical and analytical tools developed by game studies in the last twenty years, while maintaining a dialogue with historicized theories. The monographic section of the course will analyse the relationship between ludicity, colonial history and post-colonial theories.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Studentesse e studenti dovranno essere in grado di richiamare i principali nodi dell’articolazione teorica in merito al gioco e alla ludicità, e dovranno saper analizzare un gioco sottolineandone le caratteristiche relative al design, alle scelte estetiche e all'implementazione di procedure ludiche, nonché al rapporto con il contesto storico-culturale

Conoscenza e capacità di comprensione

- Descrivere e analizzare le caratteristiche formali e stilistiche di un gioco.

- Enucleare i principali snodi della storia della ludicità.

- Distinguere i principali tipi di giochi, sia in relazione alla tecnologia che adottano che agli orizzonti culturali e stilistici a cui fanno riferimento.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- Capacità di produrre un testo argomentativo in merito a un gioco.

- Capacità di descrivere la propria esperienza di gioco con linguaggio adeguato.

Autonomia di giudizio

- Capacità di valutare il rapporto tra il gioco e gli altri media.

- Capacità di individuare e analizzare i temi o le caratteristiche salienti di un gioco.

Abilità comunicative

- Padronanza della terminologia tecnica di descrizione e analisi del gioco.

- Capacità di veicolare in modo efficace i principali risultati di un lavoro di analisi sul gioco.

Capacità di apprendimento

- Capacità di riportare i principali snodi di un percorso bibliografico.

- Capacità di sintetizzare il percorso offerto dall'insegnamento all'interno di un saggio argomentativo. 

Students should be able to recall the main nodes of theoretical articulation concerning play and playfulness, and should be able to analyse a game by emphasising its characteristics in relation to design, aesthetic choices and implementation of playful procedures, as well as its relationship to the historical and cultural context.

Knowledge and comprehension skills

- Describe and analyse the formal and stylistic characteristics of a game.

- Identify the main junctures in the history of playfulness.

- Distinguish the main types of games, both in relation to the technology they adopt and to the cultural and stylistic horizons to which they refer.

Ability to apply knowledge and understanding

- Ability to produce an argumentative text about a game.

- Ability to describe one's own experience of a game using appropriate language.

Autonomy of judgement

- Ability to evaluate the relationship between games and other media.

- Ability to identify and analyse the salient themes or characteristics of a game.

Communication skills

- Mastery of technical terminology of game description and analysis.

- Ability to effectively convey the main results of an analysis work on the game.

Learning skills

- Ability to report the main points of a bibliographic path.

- Ability to summarise the path offered by the teaching within an argumentative essay.

 

Oggetto:

Programma

Il corso è diviso in due moduli. Il primo modulo (36 ore, prof. Alonge) affronterà la storia e la teoria del gioco analogico. Il secondo (36 ore, prof. Fassone) sarà dedicata al gioco digitale. Entrambi i moduli, tra loro complementari, saranno composti ciascuno da una parte istituzionale e da una monografica. 

The course is divided into two modules. The first module (36 hours, Prof. Alonge) will address the history and theory of analogue gaming. The second (36 hours, Prof. Fassone) will be devoted to digital gaming. Both modules, which complement each other, will each consist of an institutional part and a monographic part.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. Le lezioni saranno inoltre erogate nelle modalità previste dalla normativa vigente e dalle linee guida di Ateneo durante il semestre di erogazione del corso. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

Lectures will be held in presence. Lectures will also be delivered in the manner provided for by current legislation and the University guidelines during the semester in which the course is delivered. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, through the uploading of contributions that can be used in asynchronous mode.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Frequentanti

L'apprendimento sarà verificato tramite la stesura di un saggio (circa 10 cartelle) dedicato all'analisi di un gioco a scelta dello studente; la realzione sarà oggetto di discussione, insieme alla bibliografia, nel quadro di un colloquio con i docenti. Il saggio dovrà essere consegnato a mezzo posta elettronica almeno quindici giorni prima della data d'esame. Le modalità di stesura del saggio saranno descritte durante il corso. L’esame sarà volto a verificare che studenti e studentesse abbiano appreso il linguaggio specifico della disciplina, conoscano i principali snodi storici relativi a gioco e ludicità, e sappiano esporre in modo chiaro e coerente i risultati dell’analisi di un gioco. La forma italiana e la padronanza delle regole della prosa saggistica sarà oggetto di valutazione insieme ai contenuti relativi alla storia e alla teoria delle forme ludiche.

Chi non può seguire il corso sostiene unicamente una prova orale, sulla seguente bibliografia:

- Un testo a scelta tra

  • J. Huizinga, Homo Ludens, Einaudi, 2002 
  • R. Caillois, I giochi e gli uomini. La maschera e la vertigine, Bompiani, 2007. 

- Una dispensa messa a disposizione dai docenti sulla piattaforma Moodle. 

- A. Angiolino, Che cos'è un gioco da tavolo, Carocci, 2022

- M. Salvador, Il videogioco, La scuola, 2013

- Un testo a scelta tra:

  • M. Flanagan, M. Jakobsson, Playing Oppression. The Legacy of Conquest and Empire in Colonialist Board Games, MIT Press, 2023
  • M. Mochochki (ed.), Heritage, Memory and Identity in Postcolonial Board Games, Routledge, 2023
  • S. Mukherjee, Videogames and Postcolonialism. Empire Plays Back, Plagrave MacMillan, 2017. 

La votazione sarà espressa in trentesimi (sufficiente a partire da 18/30). 

Students attending classes

Learning will be tested by writing an essay (approx. 10 pages) analysing a game of the student's choice; the essay will be discussed, together with the bibliography, in an interview with the lecturers. The essay must be submitted by e-mail at least fifteen days before the examination date. The procedures for writing the essay will be described during the course. The examination will be aimed at verifying that students have learnt the specific language of the discipline, are familiar with the main historical junctures relating to play and playfulness, and are able to set out the results of the analysis of a game in a clear and coherent manner. The Italian form and mastery of the rules of non-fiction prose will be assessed along with the content relating to the history and theory of play forms.

Those who cannot attend the course only take an oral test on the following bibliography:

- A text to be chosen from:

  • J. Huizinga, Homo Ludens, Angelico Press, 2016.
  • R. Caillois, Men, Play and Games, University of Illinois Press, 2001.

- A reader made available by the lecturers on the Moodle platform

- A. Angiolino, Che cos'è un gioco da tavolo, Carocci, 2022

- M. Salvador, Il videogioco, La scuola, 2013

- A text to be chosen from:

  • M. Flanagan, M. Jakobsson, Playing Oppression. The Legacy of Conquest and Empire in Colonialist Board Games, MIT Press, 2023
  • M. Mochochki (ed.), Heritage, Memory and Identity in Postcolonial Board Games, Routledge, 2023
  • S. Mukherjee, Videogames and Postcolonialism. Empire Plays Back, Plagrave MacMillan, 2017.

The grades are on a scale of 30 (minimum 18/30 to pass). 

Oggetto:

Attività di supporto

Le lezioni saranno affiancate da momenti di analisi collegiale di giochi analogici e digitali.

The lectures will be accompanied by moments of collegial analysis of analogue and digital games.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Homo Ludens
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Einaudi
Autore:  
J. Huizinga
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
I giochi e gli uomini
Anno pubblicazione:  
2007
Editore:  
Bompiani
Autore:  
R. Caillois
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Che cos'è un gioco da tavolo
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Carocci
Autore:  
A. Angiolino
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il videogioco
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
La scuola
Autore:  
M. Salvador
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Playing Oppression
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
The MIT Press
Autore:  
M. Flanagan, M. Jakobsson
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Heritage, Memory and Identity in Postcolonial Board Games
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Routledge
Autore:  
M. Mochocki
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Videogames and Postcolonialism
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Palgrave MacMillan
Autore:  
S. Mukherjee
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Come non scrivere
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Utet
Autore:  
C. Giunta
ISBN  
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Franz Fanon, I dannati della terra, Torino, Einaudi, 2007.

Edwad Said, Orientalismo, Milano, Feltrinelli, 1991.

Franz Fanon, Wretched of the Earth, New York: Grove Press, 2005.

Edwad Said, Orientalism, London: Penguin, 2003.

 



Oggetto:

Note

La frequenza è altamente consigliata. Chi non fosse in grado di seguire le lezioni in modo continuativo deve sostenere l'esame da non frequentante.

Attendance is highly recommended. Those who are unable to attend lectures continuously must take the exam as non-attenders.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 16/02/2024 10:18

    Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!