- Oggetto:
- Oggetto:
LETTERATURA ITALIANA E NARRATIVA DISEGNATA
- Oggetto:
ITALIAN LITERATURE AND DRAWN NARRATIVE
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- STU0772
- Docente
- Lorenzo Resio (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea magistrale in CAM
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media - Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- • Conoscenza dell’italiano almeno a livello C1.
• Informazioni generali sulla biografia e sulla produzione degli autori che verranno affrontati a lezione. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Avvisi
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si integra all'interno dell’offerta formativa in ambito letterario del Corso di Studi in CAM affrontando la storia della letteratura italiana in ambito novecentesco.
In particolare gli obiettivi, sia in vista del proseguimento degli studi in ambito letterario, sia in relazione alla costruzione dei profili professionali previsti per i laureati/le laureate, sono:
- fornire gli strumenti necessari per affrontare un periodo recente della letteratura italiana impiegando le competenze di ricerca storica, analisi del testo e riflessione teorica intorno ai mezzi del testo letterario e del fumetto d'autore.
- forinire le conoscenze fondamentali in merito alla storia letteraria italiana degli anni Settanta del XX secolo.
The course is integrated within the training offer in the literary field of the CAM course by addressing the history of Italian literature in the twentieth century.
In particular, the objectives, both in view of the continuation of studies in the literary field and in relation to the construction of the professional profiles foreseen for graduates, are
- to provide the necessary tools to deal with a recent period of Italian literature by employing the skills of historical research, text analysis and theoretical reflection around the means of the literary text and the comic strip
- to provide fundamental knowledge of the Italian literary history of the 1970s.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione:
Assimilazione di conoscenze e competenze avanzate nell'ambito dell'interpretazione e commento del testo letterario novecentesco.
Autonomia di giudizio:
Autonomia di giudizio in merito all'analisi del testo.
Abilità comunicative:
Miglioramento delle proprie capacità di verbalizzazione in relazione al campo specifico della storia letteraria.
Capacità di apprendere:
Aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
Knowledge and understanding:
Assimilation of advanced knowledge and skills in the interpretation and commentary of 20th century literary text.
Making judgements:
Autonomy of judgement with regard to text analysis.
Communication skills:
Improvement of one's verbalisation skills in relation to the specific field of literary history.
Learning skills:
To have developed those learning skills that are necessary to undertake further studies with a high degree of autonomy.
- Oggetto:
Programma
Paz! La Bologna del 1977 tra letteratura e fumetto.
Il corso intende offrire una rassegna dei principali ritratti del movimento studentesco bolognese del 1977, e in particolare del frutto di alcune collaborazioni nate in quell’anno accademico all’interno del corso di laurea Dams. Sono quattro gli autori a cui verranno dedicate le lezioni del corso e che hanno condiviso le stesse esperienze, declinandole in diverse maniere all’interno della loro opera:
- Gianni Celati, che nel 1977 tenne un corso su Alice in Wonderland di Carroll, divenuto presto un gruppo di lavoro a cui partecipano, tra gli altri, Enrico Palandri, Andrea Pazienza e Roberto “Freak” Antoni. Nell’anno in cui uscirà il capolavoro Lunario del paradiso, dedicato a un viaggio nell’Europa centrale, viene preparato dal collettivo A/Dams il volume Alice disambientata, un’antologia di testi e immagini prodotte in quel contesto.
- Enrico Palandri, in quell’anno studente del Dams iscritto al corso di Celati. Nel 1979 racconta le vicende di quell’anno in Storia vera piena di bugie.
- Andrea Pazienza, che negli anni successivi deciderà di lasciare il Dams. Alcune di quelle vicende vengono rielaborate nelle strisce di Penthotal e Zanardi.
- Pier Vittorio Tondelli, come Palandri, dedica alla Bologna del termine degli anni Settanta alcune pagine di Un weekend postmoderno e de L’abbandono.
Paz! Bologna in 1977 between literature and comics.
The course aims to offer a review of the main portraits of the Bologna student movement of 1977, and in particular of the fruit of some collaborations born in that academic year within the Dams degree course. There are four authors to whom the lessons of the course will be dedicated and who shared the same experiences, declining them in different ways within their work:- Gianni Celati, who in 1977 held a course on Carroll's Alice in Wonderland, which soon became a working group with the participation of Enrico Palandri, Andrea Pazienza and Roberto 'Freak' Antoni, among others. In the year in which the masterpiece Lunario del paradiso was published, dedicated to a journey through central Europe, the A/Dams collective prepared the volume Alice disambientata, an anthology of texts and images produced in that context.
- Enrico Palandri, in that year a Dams student enrolled in Celati's course. In 1979 he recounted the events of that year in Boccalone. Storia vera piena di bugie.
- Andrea Pazienza, who in the following years decided to leave Dams. Some of those events were reworked in the Penthotal and Zanardi strips.
- Pier Vittorio Tondelli, like Palandri, dedicated some pages of Un weekend postmoderno and L'abbandono to Bologna at the end of the 1970s.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza, con metodo frontale a cui seguirà, nella seconda metà del corso, una forma alternata volta a favorire gli interventi degli studenti, che potrenno proporre, se lo deisdereranno, degli approfondimenti legati all'argomento principale. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona (slide, materiali multimediali, ecc.).
Lectures will be held face-to-face, followed, in the second half of the course, by an alternating format aimed at encouraging the students' interventions, who will be able to propose, if they wish, in-depth studies related to the main topic. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, through the upload of asynchronous contributions (slides, multimedia materials, etc.).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante lo svolgimento dell’insegnamento si presterà particolare attenzione al grado di interesse e di partecipazione degli studenti/delle studentesse riservando, nel corso della lezione frontale, spazio a domande e interventi. L’esame consisterà in un colloquio orale della durata di 20 minuti, durante il quale, per definire ciò che il singolo studente/la singola studentessa sa, è in grado di fare e ha compreso, si verificheranno le conoscenze (ovvero l’assimilazione delle informazioni trasmesse), le competenze e le abilità (ovvero la capacità di applicare le conoscenze e rielaborarle in modo autonomo). Ad integrazione, gli studenti e le studentesse potranno proporre al docente un argomento da approfondire coerente con il tema del corso su cui dovranno svolgere una tesina da presentare alla classe entro la fine delle lezioni. La votazione sarà espressa in trentesimi (sufficiente a partire da 18/30).
In the course of the teaching, particular attention will be paid to the degree of interest and participation of the students by allowing space for questions and interventions during the frontal lesson. The examination will consist of an oral interview lasting 20 minutes, during which the knowledge (i.e. assimilation of the information transmitted), skills and abilities (i.e. the ability to apply the knowledge and rework it independently) will be tested to determine what the individual student knows, is able to do and has understood. In addition, students may propose to the lecturer a topic for further study consistent with the course theme, on which they will have to write a paper to be presented to the class by the end of the lessons. The grades are on a scale of 30 (minimum 18/30 to pass).
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame e di accoglienza.
Link relativo agli studenti e alle studentesse con disabilità:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilitaopen_in_new
Link per studentesse e studenti con DSA:
For students with DSA or disabilities, please refer to the University's support and reception procedures.
Link for students with disabilities:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilitaopen_in_new
Link for students with DSA:
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supportoopen_in_newTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Alice disambientata
- Anno pubblicazione:
- 2007
- Editore:
- Le Lettere
- Autore:
- Gianni Celati (a cura di)
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Boccalone. storia vera piena di bugie
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Bompiani
- Autore:
- Enrico Palandri
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le straordinarie avventure di Pentothal
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Fandango
- Autore:
- Andrea Pazienza
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Tutto Zanardi
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Coconino Press
- Autore:
- Andrea Pazienza
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Paz. Scritti, disegni e fumetti
- Anno pubblicazione:
- 1997
- Editore:
- Einaudi Stile Libero
- Autore:
- Andrea Pazienza
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Altri libertini
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Feltrinelli
- Autore:
- Pier Vittorio Tondelli
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Un weekend postmoderno
- Anno pubblicazione:
- 2001
- Editore:
- Bompiani
- Autore:
- Pier Vittorio Tondelli
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'abbandono
- Anno pubblicazione:
- 2001
- Editore:
- Bompiani
- Autore:
- Pier Vittorio Tondelli
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Atlante delle derive. Geografie da un'Emilia postmoderna: Gianni Celati e Pier Vittorio Tondelli
- Anno pubblicazione:
- 2005
- Editore:
- Diabasis
- Autore:
- Giulio Iacoli
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Settantasette. La rivoluzione che viene
- Anno pubblicazione:
- 2004
- Editore:
- DeriveApprodi
- Autore:
- Sergio Bianchi e Lanfranco Caminiti (a cura di)
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Le donne, i cavalier, l'arme, la roba. Storia e storie di Andrea Pazienza
- Anno pubblicazione:
- 2005
- Editore:
- Edizioni BD
- Autore:
- Franco Giubilei
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Lo scrittore giovane. Pier Vittorio Tondelli e la nuova narrativa italiana
- Anno pubblicazione:
- 2013
- Editore:
- Bompiani
- Autore:
- Roberto Carnero
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Antologia di testi narrativi proposti su Moodle.
Il programma d’esame definitivo e i materiali didattici saranno forniti su Moodle entro la fine del corso.
Anthology of narrative texts proposed on Moodle.
The final examination programme and teaching materials will be provided on Moodle by the end of the course.
- Oggetto:
Note
La frequenza è consigliata ma non è obbligatoria. Tutti gli studenti e le studentesse sono invitati a iscriversi online entro la prima settimana del corso.
Attendance is recommended but not mandatory. All students are invited to register online within the first week of the course.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2023 alle ore 08:00
- Chiusura registrazione
- 29/06/2024 alle ore 20:00
- Oggetto: