Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

PERFORMANCE, INTERMEDIALITÀ E AMBIENTE

Oggetto:

PERFORMANCE, INTERMEDIALITY AND ENVIRONMENT

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0710
Docente
Gabriella Giannachi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento intende offrire uno studio di opere d’arte che si occupano di ambiente, ecologia e cambiamento climatico. Nello specifico, l’insegnamento esamina cosa è implicato nella comunicazione, curatela e conservazione di questo tipo di opera. Il corso ha una componente teorica e una pratica. Teoricamente, il corso introduce una serie di opere che si occupano di ambiente, ecologia e cambiamento climatico, elaborandone la rilevanza storica e il ruolo nella società oggi. Tra le opere chiave sono incluse opere fotografiche, opere site specific, land art, opere performative, installazioni, film e opere che usano nuove medialità. Per preparare la parte pratica, il corso introduce termini chiave come natura, ecologia, ambiente, Antropocene ma anche la esibizione, comunicazione, curatela e conservazione di queste opere che verranno esplorate settimanalmente tramite una serie di compiti simili a quelli incontrati in ambito professionale. L’obiettivo finale dell’insegnamento è la preparazione di una proposta per una mostra (pitch curatoriale) su una o più opere di uno o più artiste/i le cui opere sono state studiate durante il corso.

The module introduces students to art dealing with the environment, ecology, and climate change. Specifically, the module looks at what is involved in the interpretation, curation and conservation of works in this field. The module has a theoretical and a practical component. Theoretically, the module introduces students to the emergence of works dealing with the environment, ecology and climate change, discussing their historical relevance as well as their significance in contemporary society. The module introduces students to a number of key artworks including photographic works, site specific works, performances, installations, films and new media works. To prepare for the practical component, the module investigates key terms such as nature, ecology, environment, Anthropocene but also exhibition, communication, curation, and conservation, working through weekly communication, curatorial, and conservation tasks which are similar to those one would encounter professionally. Finally, the module enables students to write a proposal for an exhibition (curatorial pitch) about one or more works by any one or more of the artists studied in the module.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Le/gli studenti e saranno in grado di:

  • sviluppare la conoscenza di studi chiave e opere d'arte che si occupano di ambiente, ecologia e cambiamento climatico;
  • sviluppare una comprensione delle pratiche di comunicazione, curatela e conservazione di opere performative and intermediali nel contesto museale;
  • creare una proposta di mostra (pitch curatoriale) su una o più opere di uno/a o più artisti/e studiati/e durante il corso.

Le/gli studenti dimostreranno inoltre:

Assimilazione di conoscenze e competenze avanzate nell'ambito della didattica della storia dell'arte contemporanea e nel settore museale.

Capacità di sviluppare abilità nel risolvere problemi in relazione a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al settore della didattica dell'arte contemporanea.

Autonomia di giudizio in merito alla costruzione di unità didattiche, alla valutazione delle più recenti metodologie e tecnologie da applicare nella formazione specifica.

Miglioramento delle proprie capacità di verbalizzazione in relazione alla specifica abilità della didattica nel settore storico artistico/museale.

Students will be able to:

  • develop knowledge of key studies and artworks that engage with the environment, ecology and climate change;
  • develop an understanding of the practices of communication, curation and preservation of performative and intermedial artworks in the museum context;
  • create a proposal for an exhibition (curatorial pitch) about one or more works by one or more of the artists studied in the module.

Additionally, students will be able to:

Assimilate advanced knowledge and competences in contemporary art history and museum practice.  

Gain the ability to resolve problems in relation to new and non familiar themes which may form part of a wider (interdisciplinary) context connected to contemporary art practice.

Develop an autonomy of judgement in relation to the use and evaluation of the most recent methodologies and technologies that can be applied in this assignment.

Improve their ability to communicate in the art historical/museological sectors.

Oggetto:

Programma

La prima settimana dell'insegnamento sarà dedicata alla comprensione storica di opere d’arte che si occupano di ecologia, ambiente e cambiamento climatico. Le lezioni esamineranno in particolare come gli artisti/le artiste hanno interpretato termini chiave come natura, ecologia, ambiente, ma anche sito, terreno, tempo, clima, etc. Le successive quattro settimane sono dedicate a un’analisi approfondita di opere di artisti/e e collettivi che si sono occupati/e di ambiente, ecologia, l’Antropocene, e il cambiamento climatico. Durante le lezioni verranno creati esempi di pitch curatoriali che possono essere approfonditi e rielaborati individualmente per l’esame finale. Durante l'ultima settimana, le/gli studenti inizieranno a scrivere una proposta per una mostra (pitch curatoriale) su una o più opere di uno degli artisti o una delle artiste studiati nel corso. Questi saranno supervisionati durante le sessioni di quest’ultima settimana e si prevede che le/gli studenti completeranno autonomamente il progetto in preparazione dell'esame.

The first week of the module will be dedicated towards building an understanding of the historical emergence of art dealing with ecology, the environment and climate change. The sessions will look specifically at how artists engaged with key terms such as nature, ecology, environment, but also site, terrain, weather, climate, etc. The subsequent four weeks will be dedicated to a close analysis of the works of specific artists and collectives who have engaged with the environment, ecology, the Anthropocene, and climate change. Crucially, these works will be analysed in their historical context but also by looking at their relevance today through interpretation, curation and conservation. Curatorial pitches will be worked on together with the class every week so that, towards the end, the final practical project could be built on these independently. During the final week, individuals start writing a proposal for an exhibition about one or more works by one or more of the artists studied in the module. These are supervised during the last week’s sessions, and it is expected students would complete the project in preparation for their exam on their own.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.

Lessons will be face-to face in attendance. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

È previsto un esame orale individuale durante il quale le/gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza delle opere studiate nell'insegnamento e spiegarne il contesto e la importanza. Dovranno inoltre discutere la proposta curatoriale e spiegare le ragioni della loro selezione traducendo l'innovazione storica dell'opera nel periodo contemporaneo. La proposta dovrebbe includere: un pitch curatoriale che mostra perché è stato selezionato un certo tema, artista o gruppo di artisti; quale è l’attualità dell’opera/delle opere per un pubblico italiano oggi; il motivo della scelta di una sede per la mostra; e una spiegazione dei potenziali vantaggi o impatti della mostra per diverse comunità. Le/Gli studenti possono utilizzare i testi elencati nella bibliografia, ma anche includere ulteriori testi individuati indipendentemente. L'esame, che può essere illustrato con una presentazione in powerpoint, durerà 30 minuti (voto espresso in trentesimi). Le/Gli studenti dovranno dimostrare:

  • la conoscenza delle principali nozioni (storiche e teoriche) relative allo studio di opera d’arte che si occupano di ambiente, ecologia e cambiamento climatico;
  • capacità di applicare le nozioni apprese in classe al pitch curatoriale;
  • capacità di sviluppare un’autonomia di pensiero sulle questioni e sui materiali discussi durante le lezioni;
  • capacità di impiegare in modo corretto la terminologia relativa agli studi di genere e di argomentare in modo coerente le proprie riflessioni.

(L'esatta modalità potrebbe subire variazioni in base al regolamento al momento dell'evento). Le/gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

There will be an individual oral exam during which students will need to demonstrate knowledge of the artworks studied in the module and explain their context and relevance. They will also need to discuss the project proposal and explain the reasoning for their selection translating the historical innovation of the work into the contemporary. The proposal should include: a curatorial pitch explaining why a certain artist or group of artists has been selected; what the relevance of their work might be for an Italian audience today; the reason for the choice of a venue for the exhibition; and the possible benefits or impacts of the work for wider communities. Students can use the texts listed in the reading list but also build on it through independent research. The exam, which can be illustrated through a powerpoint presentation, will last 30 minutes (the grade will be expressed in xx/30). Students will have to demonstrate:

  • knowledge of the main (historical and theoretical) notions relative to the study of artworks about the environment, ecology and climate change;
  • capacity to apply the notions apprehended in the classroom to the curatorial pitch;
  • capacity to develop independent thinking on issues and topics developed during the lessons;
  • capacity to use the terminology relative to this field of study correctly and to produce a coherent and carefully thought through argument.

(The exact modality might change in accordance to regulations at the time of the event).

SLD students are asked to contact the teacher during the reception hours to define compensatory instruments and individualized solutions.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Se sei uno studente o una studentessa con una disabilità temporanea o permanente, o hai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), Unito mette a disposizione ausili tecnici e didattici per favorire la piena inclusività e partecipazione alla vita universitaria. Visita la pagina dedicata https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa Per dettagli sulle modalità di esame, visita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con Oppure contatta direttamente l’Ufficio studenti con disabilità e DSA allo 0116704284

Le/Gli studenti sono invitati/e a contattare la Professoressa Giannachi prima, durante e dopo il corso all'indirizzo g.giannachi@exeter.ac.uk per discutere e chiarire ulteriormente qualsiasi aspetto del corso.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
The Open: Man and Animal
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Stanford University Press
Autore:  
Giorgio Agamben
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Life of Plants
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Polity Press
Autore:  
Emanuele Coccia
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Art in the Anthropocene
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Open Humanities Press
Autore:  
Heather Davis and Etienne Turpin
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Land and Environmental Art
Anno pubblicazione:  
2005
Editore:  
Phaidon
Autore:  
Jeffrey Kastner
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
The Politics of Sustainability: Art and Ecology
Titolo rivista:  
Radical Nature
Anno pubblicazione:  
2009
Autore:  
Demos
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Si offre una bibliografia piu' specifica nel moodle del modulo.

A more specific bibliography is included in the module's Moodle.



Oggetto:

Note

 

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    30/04/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/04/2024 16:57

    Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!