Guida del Corso di Studio - a.a. 2019/2020
Il Corso di laurea magistrale in CAM (Cinema, Arti della scena, Musica e Media) lavora su due direttrici complementari: il versante archivistico e della valorizzazione del patrimonio, da un lato, e l’ambito delle attività finalizzate alla produzione e all'organizzazione di eventi culturali, dall’altro.
In questa prospettiva, il Corso propone una rosa di insegnamenti e attività che permettono agli studenti di acquisire competenze e metodologie proprie della ricerca storica, dell'analisi dei testi, e della riflessione teorica attorno al cinema e ai media, al teatro e alla musica; e mira a sviluppare le capacità progettuali e le metodologie necessarie per la produzione e la gestione dei prodotti e degli eventi culturali, anche mediante tecnologie digitali.
Il corso di laurea magistrale è finalizzato alla formazione di esperti, sia nell'ambito dei time based media riproducibili, sia in quello degli eventi dal vivo e performativi. Tale obiettivo è raggiunto fornendo competenze teoriche, storiche, critiche e metodologiche di carattere specialistico intorno alle forme della rappresentazione audiovisiva - al di là del supporto utilizzato -, della scrittura drammaturgica e dei linguaggi dello spettacolo, della musica e della creatività digitale. Il corso si propone, in particolare, di formare sia studiosi che operatori capaci di coniugare un sapere storico-teorico con questioni concretamente legate alla produzione, distribuzione e conservazione dei prodotti performativi, cinematografici, audiovisivi, musicali e multimediali.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
- Preservazione, valorizzazione, restauro del patrimonio cinematografico, teatrale, musicale e audiovisivo in cineteche, audioteche, biblioteche, mediateche e archivi cinematografici, musicali, teatrali, e audiovisivi.
- Processi di produzione e postproduzione nei campi cinematografico-televisivo-multimediale o teatrale e musicale.
- Produzione di prodotti multimediali.
- Uffici stampa.
- Critica cinematografica o teatrale e musicale
- Promozione di eventi culturali e di eventi dal vivo.
- Analisti e progettisti di applicazioni web - (2.1.1.4.3)
- Registi - (2.5.5.2.1)
- Direttori artistici - (2.5.5.2.3)
- Sceneggiatori - (2.5.5.2.4)
Il percorso formativo, strutturato su due curricula – “Cinema e Media” e “Teatro e Musica” –, è pensato per offrire sia conoscenze teorico-pratiche per la gestione dell'opera artistica nei suoi aspetti produttivi, organizzativi e promozionali, sia conoscenze storiche e metodologiche per la gestione delle fonti archivistiche e le relative strategie di conservazione e valorizzazione del patrimonio.
Pur differenziandosi per aree di interesse, i due percorsi hanno molteplici intersezioni tanto negli insegnamenti e nei seminari quanto nella ricca offerta di attività collaterali che il corso di studi propone e promuove. Il percorso biennale si presenta particolarmente variegato, poiché oltre alla didattica tradizionale concorrono a rendere completa l'offerta formativa i laboratori e i seminari organizzati in collaborazione con i centri e le strutture dell'Ateneo (ad esempio il CIRMA, Centro per la Ricerca sul Multimediale e l'Audiovisivo e il CRAD, Centro Ricerche Attore e Divismo); i laboratori e le attività di tirocinio sono strumenti complementari per il raggiungimento degli obiettivi sopra indicati e palestra per la verifica delle competenze acquisite.
Il percorso di formazione CAM, della durata di due anni, è concepito rapporto sinergico con istituzioni cittadine e regionali dei settori di riferimento. Le attività pratiche e le attività di tirocinio rappresentano infatti il punto di raccordo con un'ampia rete di Enti di rilievo nazionale e internazionale (il Museo Nazionale del Cinema, la Film Commission Torino Piemonte, il Teatro Stabile di Torino, Il Teatro Piemonte Europa, il Conservatorio Giuseppe Verdi, l'Orchestra della RAI di Torino, il Teatro Regio) con cui il Corso di Laurea ha da tempo stretto rapporti di collaborazione; a completare il quadro concorrono le intersezioni, orientare alla introduzione degli studenti nel mercato del lavoro, con i numerosi Festival torinesi e con le realtà professionali legate al cinema, alla produzione audiovisiva, al teatro e alla musica.
Si richiede la conoscenza della storia del cinema, delle discipline dell'audiovisivo, del teatro, della musica e della performance.
Al corso sono ammessi, senza integrazioni curricolari, gli studenti in possesso di Laurea triennale della classe L-3 con conoscenza della storia del cinema, del teatro, della musica, delle problematiche metodologiche e progettuali legate alla creatività digitale. Lo studente dovrà in ogni caso dimostrare, prima della verifica della preparazione individuale, una conoscenza della storia del cinema e delle discipline dell'audiovisivo, delle problematiche metodologiche e progettuali legate alla creatività digitale, e competenze in almeno uno dei settori L-ART/05, L-ART/06, L-ART/07, L-ART/08.
Ai fini dell'ammissione è prevista per tutti gli studenti una verifica della personale preparazione e delle conoscenze richieste attraverso un colloquio orale con una commissione composta da docenti del Corso di Studi secondo le modalità indicate nel regolamento didattico del corso di studio.
l piano carriera va compilato integralmente e per l'intera durata del percorso di studi. Sarà in ogni caso possibile effettuare modifiche negli anni successivi.
Gli studenti troveranno nella pagina web del Corso di Laurea, all'interno dei vari insegnamenti in cui è presente il programma, ogni altra informazione utile, relativa al peso in crediti e al settore scientifico-disciplinare, alle date di inizio e fine delle lezioni, alle disposizioni sugli obblighi di frequenza e, nell'apposita sezione del sito, alla distribuzione degli appelli d'esame.
Consultare inoltre le informazioni riguardanti le immatricolazioni e iscrizioni e il Regolamento Tasse e Contributi 2019-2020
Il Corso di Laurea è attivo nella sede di Torino (Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20).