Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SCRITTURE PER LA SCENA

Oggetto:

Stage and performance writing

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0459
Docente
Gabriella Giannachi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
IL CORSO SARA' TENUTO DALLA VISITING PROFESSOR GABRIELLA GIANNACHI
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

IL CORSO SARA' TENUTO DALLA VISITING PROFESSOR GABRIELLA GIANNACHI

L'insegnamento indaga su cosa può significare il termine "messa in scena" in una serie di performance chiave e opere d'arte basate sui nuovi media. Nello specifico, l'insegnamento esaminerà il rapporto tra l'evento dal vivo e la documentazione, e il valore di ciò nel contesto museale. L'insegnamento ha una parte teorica e una pratica. In teoria, il modulo introdurrà gli/le studenti all'emergere della performance e dei nuovi media discutendo la loro rilevanza storica e la loro popolarità più recente nel settore museologico. L'insegnamento introdurrà gli/le studenti alla vita e alla conservazione di una serie di performance chiave e opere d'arte dei nuovi media, tra cui performance site specific e ambientali, giochi pervasivi e teatro immersivo. Per prepararsi alla pratica, l'insegnamento indagherà le specifiche di documentazione e performance delle opere, esaminando concetti come il gioco di ruolo, inquadratura spazio-temporale, partecipazione e performance differita, sito, presenza, ma anche mostra, cura e conservazione. In pratica, l'insegnamento consentirà agli/alle studenti di lavorare in piccoli gruppi in modo da scrivere una proposta di mostra su una o più opere di uno qualsiasi degli artisti e delle artiste prese in considerazione nell'insegnamento.

THE MODULE WILL BE HELD BY VISITING PROFESSOR GABRIELLA GIANNACHI

The module investigates what the term ‘staging’ may mean in a number of key performance and new media-based artworks. Specifically, the module will look at the relationship between liveness and documentation, and the value of that in the museum context. The module has a theoretical and a practical component. Theoretically, the module will introduce students to the emergence of performance and new media discussing their historical relevance as well as their more recent popularity in the museological sector. The module will introduce students to both the life and afterlife of a number of key performance and new media artworks including site specific and environmental performances, pervasive games and immersive theatre. To prepare for the practice, the module will investigate the documentation and performance specification of the works, looking into concepts such as roleplay, spatio-temporal framing, participation and deferred performance, site, presence, but also exhibition, curation, and conservation. Practically, the module will enable students to work in small groups so as to write a proposal for an exhibition about one or more works by any one of the artists studied in the module.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli/Le studenti saranno in grado di:

sviluppare la conoscenza di richerche chiave e opere d'arte nei campi della performance contemporanea e dei nuovi media;
sviluppare una comprensione delle pratiche di documentazione, conservazione e curatela nel contesto museale;
creare una proposta di mostra su una o più opere di uno degli artisti o una delle artiste studiati/e nell'insegnamento.

Students will be able to:

  • develop knowledge of key studies and artworks in the fields of contemporary performance and new media;
  • develop an understanding of the practices of documentation, conservation, and curation in the museum context;
  • create a proposal for an exhibition about one or more works by one of the artists studied in the module.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

IL CORSO SARA' TENUTO DALLA VISITING PROFESSOR GABRIELLA GIANNACHI

Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e/o streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

È previsto un esame orale individuale durante il quale gli/le studenti dovranno dimostrare la conoscenza delle opere studiate nell'insegnamento e spiegarne il contesto e la rilevanza. Dovranno inoltre discutere la proposta progettuale e spiegare le ragioni della loro selezione traducendo in contemporaneità l'innovazione storica dell'opera.

La proposta dovrebbe includere: un pitch curatoriale (perché è stato selezionato un certo artista o una certa artista; quale innovazione ha portato nel campo; quale documentazione è disponibile; quale potrebbe essere la rilevanza del loro lavoro per un pubblico italiano oggi); il motivo della scelta di una sede (a Torino o in Piemonte); e un'attivazione o reinterpretazione del lavoro sulla base di una specifica di performance ulteriormente sviluppata dal gruppo. Gli/Le studenti possono utilizzare i testi elencati nella bibliografia, ma anche svilupparli attraverso ricerche indipendenti.

L'esame durerà 30 minuti.

(L'esatta modalità potrebbe subire variazioni in base al regolamento al momento dell'evento).

Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

There will be an individual oral exam during which students will need to demonstrate knowledge of the artworks studied in the module and explain their context and relevance. They will also need to discuss the project proposal and explain the reasoning for their selection translating the historical innovation of the work into the contemporary.

The proposal should include: a curatorial pitch (why has a certain artist been selected; what innovation did they bring to the field; what documentation is available; what the relevance of their work might be for an Italian audience today); the reason for the choice of a venue (in Turin or Piedmont); and an activation or re-interpretation of the work based on a performance specification further developed by the group. Students can use the texts listed in the reading list but also build on it through independent research.

The exam will last 30 minutes.

(The exact modality might change in accordance to regulations at the time of the event).

SLD students are asked to contact the teacher during the reception hours to define compensatory instruments and individualized solutions.

Oggetto:

Attività di supporto

Gli/Le studenti sono invitati/e a contattare la Professoressa Giannachi prima, durante e dopo il modulo all'indirizzo g.giannachi@exeter.ac.uk per discutere e chiarire ulteriormente qualsiasi aspetto del modulo.

Students are welcome to contact Professor Giannachi before, during and after the module at g.giannachi@exeter.ac.uk to discuss and further elucidate any aspects of the module.

Oggetto:

Programma

IL CORSO SARA' TENUTO DALLA VISITING PROFESSOR GABRIELLA GIANNACHI

La prima settimana dell'insegnamento sarà dedicata alla costruzione di una comprensione dell'emergere storico della performance e dei nuovi media sia all'esterno che all'interno del museo. Le sessioni esamineranno in particolare come gli artisti / le artiste hanno utilizzato il gioco di ruolo e il design ludico, hanno sperimentato lo spazio/tempo per creare una fluidità tra arte e vita quotidiana, esplorato l'uso del testo, le pratiche di presenza e immersione, la nozione di archivio e documentazione, e hanno progettato la posizione del pubblico come spettatori, partecipanti e documentatori dell'opera d'arte.

Le successive quattro settimane saranno dedicate ad un'attenta analisi dei lavori di specifici artisti e collettivi: Lynn Hershman Leeson, Critical Art Ensemble, Blast Theory e Punch Drunk attraverso documenti, film e testi sui loro siti web. Fondamentalmente, il loro lavoro sarà analizzato nel suo contesto storico ma anche curatoriale attraverso la documentazione esistente. Insieme alla classe verranno create le specifiche delle prestazioni e, verso la fine, verranno formati dei gruppi per l'avvio del progetto pratico.

Durante l'ultima settimana, gruppi di massimo 4 studenti inizieranno a scrivere una proposta per una mostra su una o più opere di uno degli artisti o una delle artiste studiati nel modulo. Questi saranno supervisionati durante le sessioni di questa settimana e si prevede che gli/le studenti completeranno autonomamente il progetto in preparazione dell'esame.

The first week of the module will be dedicated towards building an understanding of the historical emergence of performance and new media both outside and inside the museum. The sessions will look specifically at how artists used roleplay and gameful design, experimented with space/time to create a fluidity between art and everyday life, explored the use of text, practices of presence and immersion, the notion of the archive and documentation, and designed the position of the audience as spectators, participants and documentors of the work of art.

The subsequent four weeks will be dedicated to a close analysis of the works of specific artists and collectives: Lynn Hershman Leeson, Critical Art Ensemble, Blast Theory and Punch Drunk though documents, films and texts on their websites. Crucially, their work will be analysed in its historical context but also curatorially through existing documentation. Performance specifications will be created together with the class and, towards the end, groups will be formed so that the practical project could be initiated.

During the final week, groups of maximum 4 students will start writing a proposal for an exhibition about one or more works by one of the artists studied in the module. These will be supervised during this week’s sessions, and it is expected students would complete the project in preparation for their exam on their own.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Introduzione

  • Allan Kaprow (2013) ‘Assemblages, Environments and Happenings’, in Michael Huxley and Noel Witts, The Twentieth Century Performance Reader, London: Routledge, pp. 260-270.
  • ‘Documentation of Performance’, https://www.tate.org.uk/about-us/projects/documentation-conservation-performance. [please follow the links on this website]
  • Gabriella Giannachi and Jonas Westerman (2018) (eds) Histories of Performance Documentation, London and New York: Routledge.

Lynn Hershman Leeson

  • Kristine Stiles (2016) ‘1.1.78-2.2.78: Lynn Hershman’s Roberta Breitmore (1978)’ in Concerning Consequences: Studies in Art, Destruction and Trauma, Chicago and London: The University of Chicago Press, pp. 109-120.
  • Gabriella Giannachi and Nick Kaye (2011) ‘Tracing Lynn Hershman Leeson’, Performing Presence, Manchester: MUP, pp. 26-60.
  • Amelia Jones ‘Roberta Breitmore Lives on’, and section on Agent Ruby, Lynn Hershman Leeson and Meredith Thromble (2005) The Art and Films of Lynn Hershman Leeson, Berkeley: University of California Press.

Critical Art Ensemble

  • Gabriella Giannachi (2006) ‘Exposing Globalisation: Biopolitics in the Work of Critical Art Ensemble’, Contemporary Theatre Review, 16:1, 41-50.
  • Rebecca Schneider (2000) ‘Nomadmedia: On Critical Art Ensemble’, The Drama Review, 44:4, 120-131.
  • Nicola Triscott, ‘Performative Science in an Age of Specialisation: The Case of Critical Art Ensemble’, in Maria Chatzichristodolou, Janis Jeffries and Rachel Zerihan (2008) (Eds) Interfaces of Performance, Farnham: Ashgate.
  • Gregory Sholette (2005) ‘Disciplining the Avantgarde’, Circa Art Magazine, 12, 50-9.

Blast Theory

  • Steve Benford et al (2004) ‘Uncle Roy All Around You: Implicating the City in a Location-Based Performance’, ACE,
  • Matt Adams, Steve Benford and Gabriella Giannachi (2008) ‘Pervasive Presence: Blast Theory’s Day of the Figurines’, Contemporary Theatre Review, 18:2, 219-257.
  • Jeffrey Shaw et al (2000) Staged Mixed Reality Performance ‘Desert Rain’ by Blast Theory, eRENA ESPRIT 25379 Workpackage 7 deliverable D7b.3’.
  • Annet Dekker and Rachel Somers-Miles (2010-11) Virtueel Platform Research: Blast Theory, Amsterdam: Virtueel Platform.
  • Steve Benford et al (2006) ‘Can You See me Now’,

Punchdrunk

  • Francesca Duncan with Peter Higgin (no date) Punchdrunk, A Guide for Students and Teachers.
  • Rose Biggin (2017) Immersive Theatre and Audience Experience: Space, Game and Story in the Work of Punchdrunk, London: Palgrave Macmillan.

Introduction

  • Allan Kaprow (2013) ‘Assemblages, Environments and Happenings’, in Michael Huxley and Noel Witts, The Twentieth Century Performance Reader, London: Routledge, pp. 260-270.
  • ‘Documentation of Performance’, https://www.tate.org.uk/about-us/projects/documentation-conservation-performance. [please follow the links on this website]
  • Gabriella Giannachi and Jonas Westerman (2018) (eds) Histories of Performance Documentation, London and New York: Routledge.

Lynn Hershman Leeson

  • Kristine Stiles (2016) ‘1.1.78-2.2.78: Lynn Hershman’s Roberta Breitmore (1978)’ in Concerning Consequences: Studies in Art, Destruction and Trauma, Chicago and London: The University of Chicago Press, pp. 109-120.
  • Gabriella Giannachi and Nick Kaye (2011) ‘Tracing Lynn Hershman Leeson’, Performing Presence, Manchester: MUP, pp. 26-60.
  • Amelia Jones ‘Roberta Breitmore Lives on’, and section on Agent Ruby, Lynn Hershman Leeson and Meredith Thromble (2005) The Art and Films of Lynn Hershman Leeson, Berkeley: University of California Press.

Critical Art Ensemble

  • Gabriella Giannachi (2006) ‘Exposing Globalisation: Biopolitics in the Work of Critical Art Ensemble’, Contemporary Theatre Review, 16:1, 41-50.
  • Rebecca Schneider (2000) ‘Nomadmedia: On Critical Art Ensemble’, The Drama Review, 44:4, 120-131.
  • Nicola Triscott, ‘Performative Science in an Age of Specialisation: The Case of Critical Art Ensemble’, in Maria Chatzichristodolou, Janis Jeffries and Rachel Zerihan (2008) (Eds) Interfaces of Performance, Farnham: Ashgate.
  • Gregory Sholette (2005) ‘Disciplining the Avantgarde’, Circa Art Magazine, 12, 50-9.

Blast Theory

  • Steve Benford et al (2004) ‘Uncle Roy All Around You: Implicating the City in a Location-Based Performance’, ACE,
  • Matt Adams, Steve Benford and Gabriella Giannachi (2008) ‘Pervasive Presence: Blast Theory’s Day of the Figurines’, Contemporary Theatre Review, 18:2, 219-257.
  • Jeffrey Shaw et al (2000) Staged Mixed Reality Performance ‘Desert Rain’ by Blast Theory, eRENA ESPRIT 25379 Workpackage 7 deliverable D7b.3’.
  • Annet Dekker and Rachel Somers-Miles (2010-11) Virtueel Platform Research: Blast Theory, Amsterdam: Virtueel Platform.
  • Steve Benford et al (2006) ‘Can You See me Now’,

Punchdrunk

  • Francesca Duncan with Peter Higgin (no date) Punchdrunk, A Guide for Students and Teachers.
  • Rose Biggin (2017) Immersive Theatre and Audience Experience: Space, Game and Story in the Work of Punchdrunk, London: Palgrave Macmillan.



Oggetto:

Note

Il profilo della Prof. Gabriella Giannachi è disponibile visitando la pagina  https://humanities.exeter.ac.uk/english/staff/giannachi/

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/03/2022 09:43

Non cliccare qui!