- Oggetto:
- Oggetto:
SCRITTURE PER LA SCENA
- Oggetto:
Stage and performance writing
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STU0459
- Docente
- Federica Mazzocchi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/05 - discipline dello spettacolo
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivo dell'insegnamento è esplorare le forme della scrittura per il teatro e della drammaturgia nel Novecento e nel contemporaneo attraverso alcuni esempi cardine.
A partire dalla metamorfosi del dramma alla fine dell'Ottocento analizzata da Peter Szondi in Teoria del dramma moderno, e mediante l'analisi di un campione selezionato di testi drammatici, l'insegnamento si propone di mettere a fuoco le trasformazioni cruciali delle scritture teatrali, anche in rapporto alla regia e alle pratiche attoriche.
The course will introduce the students to the main concepts in dramaturgy and plays analysis.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Studentesse e studenti rafforzeranno le competenze relative all'analisi dei testi teatrali e al loro inquadramento dal punto di vista storico e teorico.
Knowledge of the key concepts in dramaturgy.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni sono frontali e si svolgono in presenza. Si consiglia la frequenza.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è orale, in lingua italiana. Verranno poste un massimo di tre domande volte a verificare un'adeguata padronanza dei contenuti dell'insegnamento.
The exam is an interview of about 3 questions, aimed at verifying that the student knows all the main topics discussed during the course.
- Oggetto:
Attività di supporto
Sono previsti incontri con artisti del settore. Il calendario sarà comunicato all'inizio delle lezioni.
- Oggetto:
Programma
- Scritture e drammaturgie: fasi storiche, metodologie, trasformazioni.
- La scrittura per il teatro: azione drammatica, didascalie, spazio e tempo, eventi, intenzioni, relazioni, personaggi, contesti generativi e ricezione. L'analisi dei testi sarà condotta con il metodo della regista inglese Katie Mitchell.
- La figura del dramaturg e il rapporto con la regia.
- approfondimento monografico relativo al teatro americano del secondo Novecento: testi di Tennessee Williams, Arthur Miller e Edward Albee.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Ingresso a teatro. Guida all'analisi della drammaturgia
- Anno pubblicazione:
- 2003
- Editore:
- Le Lettere
- Autore:
- Annamaria Cascetta - Laura Peja
- ISBN
- Capitoli:
- 1-2-3, da pp. 1 a 232.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Teoria del dramma moderno 1880-1950
- Anno pubblicazione:
- 1962
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Peter Szondi
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Improvvisamente l'estate scorsa
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Scalpendi
- Autore:
- Tennessee Williams
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Morte di un commesso viaggiatore
- Anno pubblicazione:
- 1979
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Arthur Miller
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Chi ha paura di Virginia Woolf?
- Anno pubblicazione:
- 1986
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Edward Albee
- ISBN
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Dramagia. Edward Albee e il mestiere del dramaturg
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Emergenze Publishing (Perugia)
- Autore:
- Linda Dalisi
- Note testo:
- Il testo è acquistabile attraverso il sito della casa editrice.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Per il programma non frequentanti, si prega di contattare la docente.
- Oggetto:
Note
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”
- Oggetto: