Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'infanzia

Oggetto:

Childhood History

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0453
Docente
Bruno Maida (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire i principali strumenti di analisi e riflessione sull'infanzia come soggetto storico in età contemporanea

To acquire and develop analytical tools for the discussion of Childhood as an historical subject in the contemporary age.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento prevede che lo studente/la studentessa acquisiscano le conoscenze e le competenze di base che gli consentano sia di connettere i processi generali della storia contemporanea con le specifiche dinamiche e caratteristiche della storia dell'infanzia sia di comprendere il carattere della povertà infantile nel secondo dopoguerra in Italia.

Le suddette conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguite dallo studente/dalla studentessa sia con la partecipazione alle lezioni del corso, sia attraverso le ore di studio individuale.

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d'esame orale.

The course aims at providing students with the necessary knowledge and skills to enable them to connect the basic general processes of contemporary history with the specific dynamics and characteristics of the History of Childhood. The course will also focus on the relation between childhood and poverty in post WWII Italy.

Students will be asked to participate in class activities, as well as to carry out individual study.

Learning outcomes will be assessed by means of an oral examination.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà oralmente con un colloquio di circa 20-30 minuti che si concentrerà sulla conoscenza dei principali fenomeni e nodi trattati nel corso. Verranno valutate conoscenze, analisi critica, capacità espositiva e argomentativa.

Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

The exam will consist in a oral interview of about 20-30 minutes focusing on the issues dealt with during the course. It will assess knowledge, critical analysis as well as expository and argumentative skills.

Students with Specific Learning Disorders are invited to contact the professor in order to identify specific learning and assessment tools and a personalized tutoring plan.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

L'insegnamento affronterà i principali temi connessi al rapporto tra povertà e infanzia nel secondo dopoguerra in Italia, con una particolare attenzione alla rappresentazione cinematografica

The course will address the main issues related to the relationship between childhood and poverty in post WWII Italy, with a special focus on the representation of Childhood in cinema and films.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
I treni dell'accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell'Italia del dopoguerra 1945-1948
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Bruno Maida
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Infanzia e povertà. Storie e narrazioni nell'Italia del dopoguerra (1945-1950)
Anno pubblicazione:  
2019.
Editore:  
Sintestesie
Autore:  
Chiara Allasia, Bruno Maida, Franco Prono
Note testo:  
Testo per non frequentanti.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI

Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno portare all'esame gli appunti del corso e il volume Bruno Maida, I treni dell'accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell'Italia del dopoguerra 1945-1948, Einaudi, Torino, 2020 (anche in eBook).

Inoltre gli studenti e le studentesse dovranno consegnare una relazione, concordata con il docente, su un tema trattato a lezione. La relazione dovrà avere una lunghezza non inferiore a 8 mila caratteri (spazi inclusi) e non superiore a 10 mila caratteri (spazi inclusi).

La relazione dovrà essere consegnata almeno 15 giorni prima dell'appello. Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento della relazione verranno fornite a lezione.

 

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI

Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno portare all'esame i seguenti volumi:

Bruno Maida, I treni dell'accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell'Italia del dopoguerra 1945-1948, Einaudi, Torino, 2020 (anche in eBook).

Chiara Allasia, Bruno Maida, Franco Prono (a cura di), Infanzia e povertà. Storie e narrazioni nell'Italia del dopoguerra (1945-1950, Sintestesie, Avellino, 2019.

SYLLABUS FOR ATTENDING STUDENTS

Bruno Maida, I treni dell'accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell'Italia del dopoguerra 1945-1948, Einaudi, Torino, 2020 (anche in eBook).

Class notes

In addition, students will have to submit a paper about one of the topics discussed during the course. The topic must be agreed with the teacher. Papers must be between 8000 -10000  characters long (spaces included)

The paper must be turned in at least 15 days before the exam date. Further information on how to organiza the paper will be provided in class.

 

SYLLABUS FOR NON-ATTENDING STUDENTS 

Bruno Maida, I treni dell'accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell'Italia del dopoguerra 1945-1948, Einaudi, Torino, 2020 (anche in eBook).

Chiara Allasia, Bruno Maida, Franco Prono (a cura di), Infanzia e povertà. Storie e narrazioni nell'Italia del dopoguerra (1945-1950, Sintestesie, Avellino, 2019.



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/05/2022 10:25

Non cliccare qui!