- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'infanzia
- Oggetto:
Childhood History
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STU0453
- Docente
- Bruno Maida (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Acquisire i principali strumenti di analisi e riflessione sull'infanzia come soggetto storico in età contemporanea
To acquire and develop analytical tools for the discussion of Childhood as an historical subject in the contemporary age.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso prevede che lo studente/la studentessa acquisiscano le conoscenze e le competenze di base che gli consentano sia di connettere i processi generale della storia contemporanea con le specifiche dinamiche e caratteristiche della storia dell'infanzia sia di comprendere i modi e le forme della rappresentazione dell'infanzia nelle guerre del Novecento.
Le suddette conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguite dallo studente/dalla studentessa sia con la partecipazione alle lezioni del corso, sia attraverso le ore di studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d'esame orale.
The course aims at providing students with the necessary knowledge and skills to enable them to connect the basic general processes of contemporary history with the specific dynamics and characteristics of the History of Childhood. The course will also focus on the various trends in the representation of childhood during the wars of the twentieth century.
Students will be asked to participate in class activities, as well as to carry out individual study.
Learning outcomes will be assessed by means of an oral examination.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il docente svolgerà alcune lezioni frontali, presenterà e discuterà i film che verranno proposti e proporrà alcuni lavori da svolgere in aula.
Lectures will present critical issues and topics, and include discussion of films through classwork and class activities.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolgerà oralmente con un colloquio di circa 20-30 minuti che si concentrerà sulla conoscenza dei principali fenomeni e nodi trattati nel corso. Verranno valutate conoscenze, analisi critica, capacità espositiva e argomentativa.
Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.
The exam will consist in a oral interview of about 20-30 minutes focusing on the issues dealt with during the course. It will assess knowledge, critical analysis as well as expository and argumentative skills.
Students with Specific Learning Disorders are invited to contact the professor in order to identify specific learning and assessment tools and a personalized tutoring plan.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Il corso affronterà i principali temi connessi al rapporto tra guerra e infanzia nel Novecento, in particolare attraverso la visione e la lettura di alcuni film.
The course will address the main issues related to the relationship between War and Childhood in the course of the twentieth century, with a special focus on the representation of Childhood in cinema and films.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Bruno Maida, L’infanzia nelle guerre del Novecento (anche in eBook)
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Bruno Maida
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- B Maida, “Sono un bambino! Che c'entro io con la guerra?” Infanzia e guerra nei racconti mensili di Cuore, in “Quaderni del CSCI”, Rivista annuale di cinema italiano, 12
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- “Quaderni del CSCI”
- Autore:
- Bruno Maida
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
PROGRAMMA PER FREQUENTANTI
Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno portare all'esame:
- gli appunti del corso
- Bruno Maida, L’infanzia nelle guerre del Novecento, Einaudi, Torino, 2017 (anche in eBook)
- B Maida, “Sono un bambino! Che c'entro io con la guerra?” Infanzia e guerra nei racconti mensili di Cuore, in “Quaderni del CSCI”, Rivista annuale di cinema italiano, 12, 2016.
- I film discussi durante le lezioni.
Inoltre gli studenti e le studentesse dovranno consegnare una relazione, concordata con il docente, su un tema trattato a lezione. La relazione dovrà avere una lunghezza non inferiore a 8 mila caratteri (spazi inclusi) e non superiore a 10 mila caratteri (spazi inclusi).
La relazione dovrà essere consegnata almeno 15 giorni prima dell'appello. Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento della relazione verranno fornite a lezione.
PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI
Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno portare all'esame:
- Bruno Maida, L’infanzia nelle guerre del Novecento, Einaudi, Torino, 2023 (anche in eBook)
- B Maida, “Sono un bambino! Che c'entro io con la guerra?” Infanzia e guerra nei racconti mensili di Cuore, in “Quaderni del CSCI”, Rivista annuale di cinema italiano, 12, 2016.
Un volume a scelta tra i seguenti:
- W. Singer, I signori delle mosche. L’uso militare dei bambini nei conflitti contemporanei, Feltrinelli, Milano, 2006
- Antonio Gibelli, Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò, Einaudi, Torino, 2005 (introduzione e parte prima)
- L. H. Nicholas, Bambini in guerra. I bambini europei nella rete nazista, trad. di E. Banfi, Garzanti, Milano, 2007 (parte prima e parte seconda)
La seguente filmografia:
Filmografia
La guerra dei bottoni, Yves Robert, Francia, 1962
Il tamburino sardo, regia di V. Rossi Pianelli, Film Artistica Gloria, Italia, 1915
Vecchia guardia, di A. Blasetti, Italia, 1935
Il tamburino sardo, di A. Blasetti, in Altri tempi, Italia, 1952
La guerra e il sogno di Momi, S. De Chomon, Italia, 1917
Arrivederci ragazzi, di Louis Malle, Francia, 1987
La guerra di Ivan, di Andrej Tarkovskij, Urss, 1962
Germania anno zero, di Roberto Rossellini, Italia, 1948
Odissea tragica, di Fred Zinnemann, Usa, 1948
La ballata del piccolo soldato, di Werner Herzog, Germania, 1984
SYLLABUS FOR ATTENDING STUDENTS
Bruno Maida, L’infanzia nelle guerre del Novecento, Einaudi, Torino, 2017 (anche in eBook)
B Maida, “Sono un bambino! Che c'entro io con la guerra?” Infanzia e guerra nei racconti mensili di Cuore, in “Quaderni del CSCI”, Rivista annuale di cinema italiano, 12, 2016.
Class notes
A filmography
In addition, students will have to submit a paper about one of the topics discussed during the course. The topic must be agreed with the teacher. Papers must be between 8000 -10000 characters long (spaces included)
The paper must be turned in at least 15 days before the exam date. Further information on how to organiza the paper will be provided in class.
SYLLABUS FOR NON-ATTENDING STUDENTS
Bruno Maida, L’infanzia nelle guerre del Novecento, Einaudi, Torino, 2017 (anche in eBook)
B Maida, “Sono un bambino! Che c'entro io con la guerra?” Infanzia e guerra nei racconti mensili di Cuore, in “Quaderni del CSCI”, Rivista annuale di cinema italiano, 12, 2016.
Un volume a scelta tra i seguenti:
- W. Singer, I signori delle mosche. L’uso militare dei bambini nei conflitti contemporanei, Feltrinelli, Milano, 2006
- Antonio Gibelli, Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò, Einaudi, Torino, 2005 (introduzione e parte prima)
- L. H. Nicholas, Bambini in guerra. I bambini europei nella rete nazista, trad. di E. Banfi, Garzanti, Milano, 2007 (parte prima e parte seconda)
La seguente filmografia:
Filmografia
La guerra dei bottoni, Yves Robert, Francia, 1962
Il tamburino sardo, regia di V. Rossi Pianelli, Film Artistica Gloria, Italia, 1915
Vecchia guardia, di A. Blasetti, Italia, 1935
Il tamburino sardo, di A. Blasetti, in Altri tempi, Italia, 1952
La guerra e il sogno di Momi, S. De Chomon, Italia, 1917
Arrivederci ragazzi, di Louis Malle, Francia, 1987
La guerra di Ivan, di Andrej Tarkovskij, Urss, 1962
Germania anno zero, di Roberto Rossellini, Italia, 1948
Odissea tragica, di Fred Zinnemann, Usa, 1948
La ballata del piccolo soldato, di Werner Herzog, Germania, 1984
- Oggetto:
Note
- Oggetto: