Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'infanzia

Oggetto:

Childhood History

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
STU0453
Docente
Bruno Maida (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Acquisire i principali strumenti di analisi e riflessione sull'infanzia come soggetto storico in età contemporanea

To acquire and develop analytical tools for the discussion of Childhood as an historical subject in the contemporary age.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso prevede che lo studente/la studentessa acquisiscano le conoscenze e le competenze di base che gli consentano sia di connettere i processi generale della storia contemporanea con le specifiche dinamiche e caratteristiche della storia dell'infanzia sia di comprendere i modi e le forme della rappresentazione dell'infanzia nelle guerre del Novecento.

Le suddette conoscenze e capacità di comprensione saranno conseguite dallo studente/dalla studentessa sia con la partecipazione alle lezioni del corso, sia attraverso le ore di studio individuale.

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avverrà attraverso una prova d'esame orale.

The course aims at providing students with the necessary knowledge and skills to enable them to connect the basic general processes of contemporary history with the specific dynamics and characteristics of the History of Childhood. The course will also focus on the various trends in the representation of childhood during the wars of the twentieth century.

Students will be asked to participate in class activities, as well as to carry out individual study.

Learning outcomes will be assessed by means of an oral examination.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il docente svolgerà alcune lezioni frontali, presenterà e discuterà i film che verranno proposti e proporrà alcuni lavori da svolgere in aula.

Lectures will present critical issues and topics, and include discussion of films through classwork and class activities.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà oralmente con un colloquio di circa 20-30 minuti che si concentrerà sulla conoscenza dei principali fenomeni e nodi trattati nel corso. Verranno valutate conoscenze, analisi critica, capacità espositiva e argomentativa.

Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

The exam will consist in a oral interview of about 20-30 minutes focusing on the issues dealt with during the course. It will assess knowledge, critical analysis as well as expository and argumentative skills.

Students with Specific Learning Disorders are invited to contact the professor in order to identify specific learning and assessment tools and a personalized tutoring plan.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Il corso affronterà i principali temi connessi al rapporto tra guerra e infanzia nel Novecento, in particolare attraverso la visione e la lettura di alcuni film.

The course will address the main issues related to the relationship between War and Childhood in the course of the twentieth century, with a special focus on the representation of Childhood in cinema and films.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Bruno Maida, L’infanzia nelle guerre del Novecento (anche in eBook)
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Einaudi
Autore:  
Bruno Maida
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
B Maida, “Sono un bambino! Che c'entro io con la guerra?” Infanzia e guerra nei racconti mensili di Cuore, in “Quaderni del CSCI”, Rivista annuale di cinema italiano, 12
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
“Quaderni del CSCI”
Autore:  
Bruno Maida
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

PROGRAMMA PER FREQUENTANTI

Gli studenti e le studentesse frequentanti dovranno portare all'esame:

- gli appunti del corso

- Bruno Maida, L’infanzia nelle guerre del Novecento, Einaudi, Torino, 2017 (anche in eBook)

- B Maida, “Sono un bambino! Che c'entro io con la guerra?” Infanzia e guerra nei racconti mensili di Cuore, in “Quaderni del CSCI”, Rivista annuale di cinema italiano, 12, 2016.

- I film discussi durante le lezioni.

Inoltre gli studenti e le studentesse dovranno consegnare una relazione, concordata con il docente, su un tema trattato a lezione. La relazione dovrà avere una lunghezza non inferiore a 8 mila caratteri (spazi inclusi) e non superiore a 10 mila caratteri (spazi inclusi).

La relazione dovrà essere consegnata almeno 15 giorni prima dell'appello. Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento della relazione verranno fornite a lezione.

 

PROGRAMMA PER NON FREQUENTANTI

Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno portare all'esame:

- Bruno Maida, L’infanzia nelle guerre del Novecento, Einaudi, Torino, 2023 (anche in eBook)

- B Maida, “Sono un bambino! Che c'entro io con la guerra?” Infanzia e guerra nei racconti mensili di Cuore, in “Quaderni del CSCI”, Rivista annuale di cinema italiano, 12, 2016.

Un volume a scelta tra i seguenti:

- W. Singer, I signori delle mosche. L’uso militare dei bambini nei conflitti contemporanei, Feltrinelli, Milano, 2006

- Antonio Gibelli, Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò, Einaudi, Torino, 2005 (introduzione e parte prima)

- L. H. Nicholas, Bambini in guerra. I bambini europei nella rete nazista, trad. di E. Banfi, Garzanti, Milano, 2007 (parte prima e parte seconda)

 

La seguente filmografia:

Filmografia

La guerra dei bottoni, Yves Robert, Francia, 1962

Il tamburino sardo, regia di V. Rossi Pianelli, Film Artistica Gloria, Italia, 1915

Vecchia guardia, di A. Blasetti, Italia, 1935

Il tamburino sardo, di A. Blasetti, in Altri tempi, Italia, 1952

La guerra e il sogno di Momi, S. De Chomon, Italia, 1917

Arrivederci ragazzi, di Louis Malle, Francia, 1987

La guerra di Ivan, di  Andrej Tarkovskij, Urss, 1962

Germania anno zero, di Roberto Rossellini, Italia, 1948

Odissea tragica, di Fred Zinnemann, Usa, 1948

La ballata del piccolo soldato, di Werner Herzog, Germania, 1984

 

 

 

SYLLABUS FOR ATTENDING STUDENTS

Bruno Maida, L’infanzia nelle guerre del Novecento, Einaudi, Torino, 2017 (anche in eBook)

B Maida, “Sono un bambino! Che c'entro io con la guerra?” Infanzia e guerra nei racconti mensili di Cuore, in “Quaderni del CSCI”, Rivista annuale di cinema italiano, 12, 2016.

Class notes

A filmography 

In addition, students will have to submit a paper about one of the topics discussed during the course. The topic must be agreed with the teacher. Papers must be between 8000 -10000  characters long (spaces included)

The paper must be turned in at least 15 days before the exam date. Further information on how to organiza the paper will be provided in class.

 

SYLLABUS FOR NON-ATTENDING STUDENTS 

Bruno Maida, L’infanzia nelle guerre del Novecento, Einaudi, Torino, 2017 (anche in eBook)

B Maida, “Sono un bambino! Che c'entro io con la guerra?” Infanzia e guerra nei racconti mensili di Cuore, in “Quaderni del CSCI”, Rivista annuale di cinema italiano, 12, 2016.

Un volume a scelta tra i seguenti:

- W. Singer, I signori delle mosche. L’uso militare dei bambini nei conflitti contemporanei, Feltrinelli, Milano, 2006

- Antonio Gibelli, Il popolo bambino. Infanzia e nazione dalla Grande Guerra a Salò, Einaudi, Torino, 2005 (introduzione e parte prima)

- L. H. Nicholas, Bambini in guerra. I bambini europei nella rete nazista, trad. di E. Banfi, Garzanti, Milano, 2007 (parte prima e parte seconda)

 

La seguente filmografia:

Filmografia

La guerra dei bottoni, Yves Robert, Francia, 1962

Il tamburino sardo, regia di V. Rossi Pianelli, Film Artistica Gloria, Italia, 1915

Vecchia guardia, di A. Blasetti, Italia, 1935

Il tamburino sardo, di A. Blasetti, in Altri tempi, Italia, 1952

La guerra e il sogno di Momi, S. De Chomon, Italia, 1917

Arrivederci ragazzi, di Louis Malle, Francia, 1987

La guerra di Ivan, di  Andrej Tarkovskij, Urss, 1962

Germania anno zero, di Roberto Rossellini, Italia, 1948

Odissea tragica, di Fred Zinnemann, Usa, 1948

La ballata del piccolo soldato, di Werner Herzog, Germania, 1984



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/04/2023 09:47

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!