- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura teatrale comparata
- Oggetto:
Comparative theatrical literature
- Oggetto:
Anno accademico 2020/2021
- Codice dell'attività didattica
- STU0403
- Docente
- Enrico Mattioda (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
laurea magistrale in Cinema e Nuovi Media - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/14 - critica letteraria e letterature comparate
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Lo studente deve aver seguito nella triennale un esame compreso negli SSD da L-FIL-LET/10 a 14 e deve conoscere almeno una lingua straniera.
Students must have attended a course on literature during their bachelor’s degree and know at least one foreign language.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento vuole proporre una riflessione sulla comunicazione attraverso forme teatrali diverse e su come uno stesso mito sia stato diversamente interpretato in epoche e culture diverse. Lo studente dovrà porre attenzione alle differenti interpretazioni in teatro, alla fine della tragedia cui fa seguito nel XIX secolo la nascita del pensiero tragico.
The course proposes a reflection on communication through different theatrical forms and on how a single myth can been understood differently in various time periods and cultures. Students are required to give attention to the various interpretations of the myth in the tragedies as well as to the time period when 19th century tragedy ends and the philosophy of the tragic begins.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Gli studenti dovranno apprendere a confrontare criticamente testi teatrali appartenenti a generi, tempi e culture diverse
- Acquisire la capacità di contestualizzare storicamente i testi e confrontare le interpretazioni critiche
- Comprendere le implicazioni sociali dei testi presi in esame
- Comprendere le teorie estetiche nate dalle rappresentazioni teatrali
- Students must learn how to compare plays of different genres, time periods and cultures.
- They must know how to contextualize texts in their historical time and how to compare critical interpretations.
- Students are required to know the social implications of the examined texts.
- They are also required to know the aesthetic theories that arise from the texts.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede 36 ore di insegnamento frontale (6 CFU). Si prevede che il corso sia erogato in modalità mista con parte delle lezioni e dei materiali on line e alcune attività in presenza. La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente.
Per vedere le lezioni in streaming su Webex (dal 30 novembre in poi) ci si può collegare alla Virtual room del docente:
https://unito.webex.com/meet/enrico.mattioda
The course consists of 36 hours of lectures (6 CFU). The course is expected to be delivered in a mixed mode with some online lessons and some e-learning activities joined with live lectures. The teaching method may undergo changes in relation to the university measures and current legislation.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Un colloquio orale verificherà l’acquisizione da parte dello studente delle conoscenze e delle abilità previste. Lo studente dovrà dimostrare di aver colto la specificità degli scrittori e il loro lavoro di ri-significazione di un mito antico.
The student’s knowledge and skills will be tested through an oral exam. Students are expected to understand the differences among the writers and their works to reinvent ancient myths.
- Oggetto:
Attività di supporto
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.- Oggetto:
Programma
Il mito di Antigone nell’Europa moderna
Punto di partenza sarà il testo classico di Sofocle, che propone alla cultura europea il mito della donna che, in quanto figlia e sorella, si ribella al potere maschile. Il percorso nelle scritture tragiche proseguirà con l’Antigone notturna di Alfieri, quella politica di Anouilh e la rivisitazione di Brecht. Contemporaneamente, la lettura del saggio di Steiner aprirà alla riconsiderazione del mito nell’epoca del pensiero tragico e alle varie interpretazioni di Antigone nella filosofia del XIX e del XX secolo.
The myth of Antigone in European culture.
We will start from the classical text of Sophokles, which gives Western civilization the myth of the woman who – as daughter and sister – opposes herself to the male power. Our itinerary through the tragedies will continue with a dark rendition of Antigone by Alfieri, a political version by Anouilh and a new interpretation by Brecht. We will simultaneously be examining George Steiner’s essay which will offer ways to reconsider the myth of Antigone in the period of tragical thought and to its various interpretations in the 19th and 20th century philosophies.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
I seguenti testi vanno letti nella loro totalità:
- Sofocle, Anouilh, Brecht, Antigone. Variazioni sul mito, a cura di M. G. Ciani, Venezia, Marsilio, 2000 (oppure le tre tragedie si possono trovare in libri separati)
- Alfieri, Antigone (qualunque edizione)
- Steiner, Le Antigoni, Milano, Garzanti, 1995
- I testi caricati sul Materiale didattico del corso (Hegel, Kierkegaard, ecc.)
- Tutti gli studenti che hanno frequentato parzialmente o non hanno frequentato devono studiare le lezioni registrate.
- Sofocle, Anouilh, Brecht, Antigone. Variazioni sul mito, a cura di M. G. Ciani, Venezia, Marsilio, 2000 (oppure le tre tragedie si possono trovare in libri separati)
- Alfieri, Antigone (qualunque edizione)
- Steiner, Le Antigoni, Milano, Garzanti,
- Texts and essays will be avalaible on the course page (Materiali didattici)
- All students are required to study the recorded lessons.
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.
Ricordo che è assolutamente decisivo iscriversi al corso: solo gli iscritti potranno frequentare il corso di persona. Nel caso che gli iscritti superino i posti disponibili in aula, occorrerà fare dei turni di frequenza in persona e di didattica online: tutte le lezioni saranno trasmesse in streaming su Webex (https://unito.webex.com/meet/enrico.mattioda), registrate e poi pubblicate sulla piattaforma Moodle. Informazioni più precise e indirizzi telematici saranno forniti dopo l’inizio del corso.
- Oggetto: