Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fenomenologia del cinema del reale

Oggetto:

Phenomenology of Documentary Cinema

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
STU0401
Docente
Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
L'insegnamento è rivolto a studentesse e studenti in possesso conoscenze di base relative alla storia del cinema e del linguaggio audiovisivo.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di offrire le conoscenze di base relative ai raccordi fondamentali nella storia e nella riflessione teorica sulle forme e gli stili del cinema documentario, al fine di offrire agli studenti e alle studentesse adeguati strumenti culturali per l'analisi del rapporto del cinema con il reale.

The aim of the course is to offer basic knowledges regarding the theoretical and historical connections of documentary filmmaking forms and styles, in order to provide students with adequate cultural tools in the analysis of the relationship between cinema and reality.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza critica di alcuni momenti fondamentali della riflessione teorica sul cinema documentario, in riferimento a diversi contesti e momenti della storia e della cultura. Al termine del corso lo studente / la studentessa avrà acquisito conoscenze e capacità di comprensione relative alle principali questioni storiche e teoriche legate all'analisi della produzione cinematografica documentaria.

Critical knowledges of the fundamentals phases in the theoretical reflection about documentary filmmaking, with reference to various historical and cultural contexts. At the end of the course students will have acquired a knowledge and understanding of the main historical and theoretical issues related to the analysis of documentary film production.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e/o streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona. 

Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale di venti minuti.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se la studentessa/lo studente dimostrerà capacità di interpretazione critica, valutazione e analisi delle questioni esposte nel corso, avvalendosi delle conoscenze storiche, dei necessari strumenti metodologici, in relazione allo studio dei testi in programma e alla visione dei film della filmografia.

Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

Students will demonstrate the acquired knowledge and abilities through an 20 minutes oral interview.

The preparation will be considered adequate if the student will demonstrate the ability of critical interpretation, evaluation and analysis of the issues presented during the course, using historical knowledges, methodological tools linked to the texts and the vision of the films of the filmography.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Titolo: Reale, invenzione, riuso.

L'insegnamento prende le mosse da un sintetico percorso che permetterà di mettere a fuoco i principali snodi storici e teorici relativi al cinema documentario. La seconda parte delle lezioni sarà dedicata all'analisi del panorama italiano contemporaneo, e agli autori le cui opere hanno esplorato i limiti della finzione, ibridato forme di rappresentazione e di racconto, lavorato sul riuso delle immagini e di fondi archivistici.

Title: Reality, invention, re-use.

The course begins with a synthetic overview that will bring into focus the main historical and theoretical junctions related to documentary filmmaking. The second part of the course will be dedicated to the analysis of the contemporary Italian landscape, and to the authors whose works have explored the limits of fiction, hybridized forms of representation and storytelling, re-used images and archival collections.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione al documentario
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Il castoro
Autore:  
Bill Nichols
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'invenzione del reale
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Contrasto
Autore:  
Dario Zonta
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Documentario come arte
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Marsilio
Autore:  
Marco Bertozzi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

- Bill Nichols, Introduzione al documentario, Il castoro, Milano 2006

- Dario Zonta, L'invenzione del reale. Conversazioni su un altro cinema, Contrasto, Roma 2017

- Marco Bertozzi, Documentario come arte. Riuso, performance, autobiografia nell'esperienza del cinema contemporaneo, Marsilio 2018. Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova

FILMOGRAFIA

È richiesta la conoscenza approfondita di almeno 20 dei seguenti film - avendo cura di selezionarli in modo da coprire l’intero l’arco cronologico (si vedano anche i materiali caricati sulla piattaforma moodle): 

Il ponte (De Brug, 1928) Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens

L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov

À propos de Nice (1930) di Jean Vigo

Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel 

Spanish Earth (1937) di Joris Ivens    

The Battle of San Pietro (1944) di John Huston

N.U. Nettezza urbana (1948) di Michelangelo Antonioni

La diga del ghiacciaio (1955) di Ermanno Olmi

Lu tempu di li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta

Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais 

I dimenticati (1959) di Vittorio De Seta  

La rabbia (1963) di Pier Paolo Pasolini

Verifica incerta (1964) di Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi

Comizi d’amore (1965) Pier Paolo Pasolini

The War Game (1965) Peter Watkins

Titicut Follies (1967) di Frederick Wiseman

Diario di un maestro (1973) di Vittorio De Seta

Le stagioni (1972) Artavazd Ašotovič Pelešjan

Shoah (1985) di Claude Lanzmann

Enzo, domani a Palermo! (1999) di Daniele Ciprì e Franco Maresco

Un’ora sola ti vorrei (2002) di Alina Marazzi

A scuola (2003) di Leonardo Di Costanzo

Oh! Uomo (2004) di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi

Valzer con Bashir (Waltz with Bashir, 2008) di Ari Folman

La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello

Le quattro volte (2010) di Michelangelo Frammartino

Boxing Gym (2010) di Frederick Wiseman

Corpo celeste (2011) o Le meraviglie (2014) di Alice Rohrwacher

Il castello (2011) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

L’intervallo (2012) di Leonardo Di Costanzo

The Act of Killing (2012) di Joshua Oppenheimer

Stop the Pounding Heart (2013) o Louisiana (2015) di Roberto Minervini

L’immagine mancante (L’image manquante, 2013) di Rithy Pahn

SacroGRA (2014) o Fuocammare (2016) di Gianfranco Rosi

Austerlitz (2016) di Sergei Loznitsa

La strada dei Samouni (2018) di Stefano Savona

Cattività (2020) di Bruno Oliviero

- Bill Nichols, Introduzione al documentario, Il castoro, Milano 2006. 

- Dario Zonta, L'invenzione del reale. Conversazioni su un altro cinema, Contrasto, Roma 2017

- Marco Bertozzi, Documentario come arte. Riuso, performance, autobiografia nell'esperienza del cinema contemporaneo, Marsilio 2018.

FILMOGRAPHY

In-depth knowledge of at least 20 of the following films is required - the selection must cover the entire arc of time (see the materials uploaded on the moodle platform):

Il ponte (De Brug, 1928) Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens

L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov

À propos de Nice (1930) di Jean Vigo

Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel 

Spanish Earth (1937) di Joris Ivens    

The Battle of San Pietro (1944) di John Huston

N.U. Nettezza urbana (1948) di Michelangelo Antonioni

La diga del ghiacciaio (1955) di Ermanno Olmi

Lu tempu di li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta

Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais 

I dimenticati (1959) di Vittorio De Seta  

Verifica incerta (1964) di Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi

La rabbia (1963) di Pier Paolo Pasolini

Comizi d’amore (1965) Pier Paolo Pasolini

The War Game (1965) Peter Watkins

Titicut Follies (1967) di Frederick Wiseman

Diario di un maestro (1973) di Vittorio De Seta

Le stagioni (1972) Artavazd Ašotovič Pelešjan

Shoah (1985) di Claude Lanzmann

Enzo, domani a Palermo! (1999) di Daniele Ciprì e Franco Maresco

Un’ora sola ti vorrei (2002) di Alina Marazzi

A scuola (2003) di Leonardo Di Costanzo

Oh! Uomo (2004) di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi

Valzer con Bashir (Waltz with Bashir, 2008) di Ari Folman

La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello

Le quattro volte (2010) di Michelangelo Frammartino

Boxing Gym (2010) di Frederick Wiseman

Corpo celeste (2011) o Le meraviglie (2014) di Alice Rohrwacher

Il castello (2011) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

L’intervallo (2012) di Leonardo Di Costanzo

The Act of Killing (2012) di Joshua Oppenheimer

Stop the Pounding Heart (2013) o Louisiana (2015) di Roberto Minervini

L’immagine mancante (L’image manquante, 2013) di Rithy Pahn

SacroGRA (2014) o Fuocammare (2016) di Gianfranco Rosi

Austerlitz (2016) di Sergei Loznitsa

La strada dei Samouni (2018) di Stefano Savona

Cattività (2020) di Bruno Oliviero

 



Oggetto:

Note

Le lezioni inizieranno giovedì 9 dicembre alle ore 11.00, in aula 10 (Palazzo Nuovo) e proseguiranno fino al 23 dicembre. Dopo la pausa natalizia le lezioni riprenderanno il 7 gennaio. L'ultima lezione si terrà il 28 gennaio.
La docente caldeggia la presenza in aula ma sarà possibile seguire le lezioni in streaming collegandosi alla stanza webex:
https://unito.webex.com/meet/mariapaola.pierini

 

Gli studenti e le studentesse sono pregati/e di registrarsi al corso sia su questa pagina sia su Moodle (a cui si accede dalla maschera sottostante).

Gli studenti e le studentesse impossibilitati a seguire le lezioni in presenza o in  streaming sono pregati/e di registrarsi sulla piattaforma Moodle per avere accesso a tutti i materiali didattici utili alla preparazione dell'esame.

 

 

Lessons will start on Thursday 9 December at 11.00, in Aula 10 (Palazzo Nuovo) and will continue until December 23rd. After the Christmas break, lessons will resume on January 7th. The last lesson will be held on January 28th.

The teacher encourages attendance but it will be possible to follow the lessons in streaming by connecting to the webex room: https://unito.webex.com/meet/mariapaola.pierini

Students are requested to register both on this page and on Moodle (access from the form below).

Students unable to attend the classes or follow in streaming are requested to register on the Moodle platform to have access to all the teaching materials useful for exam preparation.

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/03/2022 13:02

Location: https://cinema.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!