- Oggetto:
- Oggetto:
Fenomenologia del cinema del reale
- Oggetto:
Phenomenology of Documentary Cinema
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- STU0401
- Docente
- Maria Paola Pierini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- L'insegnamento è rivolto a studentesse e studenti in possesso conoscenze di base relative alla storia del cinema e del linguaggio audiovisivo.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di offrire le conoscenze di base relative ai raccordi fondamentali nella storia e nella riflessione teorica sulle forme e gli stili del cinema documentario, al fine di offrire agli studenti e alle studentesse adeguati strumenti culturali per l'analisi del rapporto del cinema con il reale.
The aim of the course is to offer basic knowledges regarding the theoretical and historical connections of documentary filmmaking forms and styles, in order to provide students with adequate cultural tools in the analysis of the relationship between cinema and reality.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza critica di alcuni momenti fondamentali della riflessione teorica sul cinema documentario, in riferimento a diversi contesti e momenti della storia e della cultura. Al termine del corso lo studente / la studentessa avrà acquisito conoscenze e capacità di comprensione relative alle principali questioni storiche e teoriche legate all'analisi della produzione cinematografica documentaria.
Critical knowledges of the fundamentals phases in the theoretical reflection about documentary filmmaking, with reference to various historical and cultural contexts. At the end of the course students will have acquired a knowledge and understanding of the main historical and theoretical issues related to the analysis of documentary film production.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza (registrazione e/o streaming) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.
Lessons will be face-to face in attendance. The remote mode (recording and/or streaming) will be guaranteed for students who cannot attend the classroom, citing documented reasons of fragility, work and family. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment, by uploading contributions that can be used asynchronously.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità saranno verificate attraverso un colloquio orale di venti minuti.
La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se la studentessa/lo studente dimostrerà capacità di interpretazione critica, valutazione e analisi delle questioni esposte nel corso, avvalendosi delle conoscenze storiche, dei necessari strumenti metodologici, in relazione allo studio dei testi in programma e alla visione dei film della filmografia.
Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con il docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.
Students will demonstrate the acquired knowledge and abilities through an 20 minutes oral interview.
The preparation will be considered adequate if the student will demonstrate the ability of critical interpretation, evaluation and analysis of the issues presented during the course, using historical knowledges, methodological tools linked to the texts and the vision of the films of the filmography.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Titolo: Reale, invenzione, riuso.
L'insegnamento prende le mosse da un sintetico percorso che permetterà di mettere a fuoco i principali snodi storici e teorici relativi al cinema documentario. La seconda parte delle lezioni sarà dedicata all'analisi del panorama italiano contemporaneo, e agli autori le cui opere hanno esplorato i limiti della finzione, ibridato forme di rappresentazione e di racconto, lavorato sul riuso delle immagini e di fondi archivistici.
Title: Reality, invention, re-use.
The course begins with a synthetic overview that will bring into focus the main historical and theoretical junctions related to documentary filmmaking. The second part of the course will be dedicated to the analysis of the contemporary Italian landscape, and to the authors whose works have explored the limits of fiction, hybridized forms of representation and storytelling, re-used images and archival collections.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Introduzione al documentario
- Anno pubblicazione:
- 2014
- Editore:
- Il castoro
- Autore:
- Bill Nichols
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'invenzione del reale
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Contrasto
- Autore:
- Dario Zonta
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Documentario come arte
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Marsilio
- Autore:
- Marco Bertozzi
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Bill Nichols, Introduzione al documentario, Il castoro, Milano 2006
- Dario Zonta, L'invenzione del reale. Conversazioni su un altro cinema, Contrasto, Roma 2017
- Marco Bertozzi, Documentario come arte. Riuso, performance, autobiografia nell'esperienza del cinema contemporaneo, Marsilio 2018. Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
FILMOGRAFIA
È richiesta la conoscenza approfondita di almeno 20 dei seguenti film - avendo cura di selezionarli in modo da coprire l’intero l’arco cronologico (si vedano anche i materiali caricati sulla piattaforma moodle):
Il ponte (De Brug, 1928) Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens
L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov
À propos de Nice (1930) di Jean Vigo
Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel
Spanish Earth (1937) di Joris Ivens
The Battle of San Pietro (1944) di John Huston
N.U. Nettezza urbana (1948) di Michelangelo Antonioni
La diga del ghiacciaio (1955) di Ermanno Olmi
Lu tempu di li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta
Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais
I dimenticati (1959) di Vittorio De Seta
La rabbia (1963) di Pier Paolo Pasolini
Verifica incerta (1964) di Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi
Comizi d’amore (1965) Pier Paolo Pasolini
The War Game (1965) Peter Watkins
Titicut Follies (1967) di Frederick Wiseman
Diario di un maestro (1973) di Vittorio De Seta
Le stagioni (1972) Artavazd Ašotovič Pelešjan
Shoah (1985) di Claude Lanzmann
Enzo, domani a Palermo! (1999) di Daniele Ciprì e Franco Maresco
Un’ora sola ti vorrei (2002) di Alina Marazzi
A scuola (2003) di Leonardo Di Costanzo
Oh! Uomo (2004) di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi
Valzer con Bashir (Waltz with Bashir, 2008) di Ari Folman
La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello
Le quattro volte (2010) di Michelangelo Frammartino
Boxing Gym (2010) di Frederick Wiseman
Corpo celeste (2011) o Le meraviglie (2014) di Alice Rohrwacher
Il castello (2011) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
L’intervallo (2012) di Leonardo Di Costanzo
The Act of Killing (2012) di Joshua Oppenheimer
Stop the Pounding Heart (2013) o Louisiana (2015) di Roberto Minervini
L’immagine mancante (L’image manquante, 2013) di Rithy Pahn
SacroGRA (2014) o Fuocammare (2016) di Gianfranco Rosi
Austerlitz (2016) di Sergei Loznitsa
La strada dei Samouni (2018) di Stefano Savona
Cattività (2020) di Bruno Oliviero
- Bill Nichols, Introduzione al documentario, Il castoro, Milano 2006.
- Dario Zonta, L'invenzione del reale. Conversazioni su un altro cinema, Contrasto, Roma 2017
- Marco Bertozzi, Documentario come arte. Riuso, performance, autobiografia nell'esperienza del cinema contemporaneo, Marsilio 2018.
FILMOGRAPHY
In-depth knowledge of at least 20 of the following films is required - the selection must cover the entire arc of time (see the materials uploaded on the moodle platform):
Il ponte (De Brug, 1928) Pioggia (Regen, 1929) di Joris Ivens
L’uomo con la macchina da presa (Čelovek s konoapparatom, 1929) di Dziga Vertov
À propos de Nice (1930) di Jean Vigo
Las Hurdes (1932) di Luis Buñuel
Spanish Earth (1937) di Joris Ivens
The Battle of San Pietro (1944) di John Huston
N.U. Nettezza urbana (1948) di Michelangelo Antonioni
La diga del ghiacciaio (1955) di Ermanno Olmi
Lu tempu di li pisci spata (1954) di Vittorio De Seta
Notte e nebbia (Nuit et bruillard, 1956) di Alain Resnais
I dimenticati (1959) di Vittorio De Seta
Verifica incerta (1964) di Gianfranco Baruchello e Alberto Grifi
La rabbia (1963) di Pier Paolo Pasolini
Comizi d’amore (1965) Pier Paolo Pasolini
The War Game (1965) Peter Watkins
Titicut Follies (1967) di Frederick Wiseman
Diario di un maestro (1973) di Vittorio De Seta
Le stagioni (1972) Artavazd Ašotovič Pelešjan
Shoah (1985) di Claude Lanzmann
Enzo, domani a Palermo! (1999) di Daniele Ciprì e Franco Maresco
Un’ora sola ti vorrei (2002) di Alina Marazzi
A scuola (2003) di Leonardo Di Costanzo
Oh! Uomo (2004) di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi
Valzer con Bashir (Waltz with Bashir, 2008) di Ari Folman
La bocca del lupo (2009) di Pietro Marcello
Le quattro volte (2010) di Michelangelo Frammartino
Boxing Gym (2010) di Frederick Wiseman
Corpo celeste (2011) o Le meraviglie (2014) di Alice Rohrwacher
Il castello (2011) di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
L’intervallo (2012) di Leonardo Di Costanzo
The Act of Killing (2012) di Joshua Oppenheimer
Stop the Pounding Heart (2013) o Louisiana (2015) di Roberto Minervini
L’immagine mancante (L’image manquante, 2013) di Rithy Pahn
SacroGRA (2014) o Fuocammare (2016) di Gianfranco Rosi
Austerlitz (2016) di Sergei Loznitsa
La strada dei Samouni (2018) di Stefano Savona
Cattività (2020) di Bruno Oliviero
- Oggetto:
Note
Le lezioni inizieranno giovedì 9 dicembre alle ore 11.00, in aula 10 (Palazzo Nuovo) e proseguiranno fino al 23 dicembre. Dopo la pausa natalizia le lezioni riprenderanno il 7 gennaio. L'ultima lezione si terrà il 28 gennaio.
La docente caldeggia la presenza in aula ma sarà possibile seguire le lezioni in streaming collegandosi alla stanza webex:
https://unito.webex.com/meet/mariapaola.pieriniGli studenti e le studentesse sono pregati/e di registrarsi al corso sia su questa pagina sia su Moodle (a cui si accede dalla maschera sottostante).
Gli studenti e le studentesse impossibilitati a seguire le lezioni in presenza o in streaming sono pregati/e di registrarsi sulla piattaforma Moodle per avere accesso a tutti i materiali didattici utili alla preparazione dell'esame.
Lessons will start on Thursday 9 December at 11.00, in Aula 10 (Palazzo Nuovo) and will continue until December 23rd. After the Christmas break, lessons will resume on January 7th. The last lesson will be held on January 28th.
The teacher encourages attendance but it will be possible to follow the lessons in streaming by connecting to the webex room: https://unito.webex.com/meet/mariapaola.pierini
Students are requested to register both on this page and on Moodle (access from the form below).
Students unable to attend the classes or follow in streaming are requested to register on the Moodle platform to have access to all the teaching materials useful for exam preparation.
- Oggetto: