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Teorie del teatro

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Theatre theories

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
STU0396
Docente
Massimo Lenzi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo
Annuale
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
L-ART/05 - discipline dello spettacolo
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti

L’insegnamento prevede un’adeguata conoscenza della storia dello spettacolo teatrale.


Precondition of the course is an adequate knowledge of the history of theatre.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione dell’obiettivo formativo del corso di studi di Cinema, Arti della Scena, Musica e Media fornendo elementi di conoscenza storica e filosofica di alcune delle principali teorie sul teatro e sull’attore emerse tra Otto e Novecento, sia in vista di un perfezionamento della capacità di analisi critica della produzione spettacolare, sia in relazione alla partecipazione e/o realizzazione di eventi performativi.

The course contributes to the achievement of the educational objective of the Cinema, Stage Arts, Music and Media study course by providing elements of historical and philosophical knowledge of some of the main theories on theater and the actor that emerged between the nineteenth and twentieth centuries, both in view of an improvement of the skills aimed at the critical analysis of the spectacular production, and of the attendance or realization of performative events.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli/le studenti dovranno essere in grado di esporre i lineamenti generali del corso.

In particolare dovranno:

Conoscenza e comprensione

mostrare, sulla base dei testi letti e commentati, di avere acquisito conoscenze delle linee fondamentali della critica allo statuto della rappresentazione drammatica in Europa nello scorcio finale del XIX secolo

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

essere capaci di applicarle ai lineamenti dello sviluppo della storia teatrale tardo-ottocentesca e novecentesca

Autonomia di giudizio

manifestare adeguata autonomia di giudizio nell’esposizione orale dei blocchi concettuali impliciti nei testi letti e commentati

Abilità comunicative

manifestare un'efficace strategia di comunicazione orale dei lineamenti fondamentali dei testi letti e commentati

Capacità di apprendimento

manifestare un'adeguata capacità di apprendimento delle strategie esegetiche adottate nel corso ai fini più generali dello studio di testi teorici inerenti alle discipline dello spettacolo drammatico

At the end of the course the students should be able to explain its general features

In particular they will have to:

Knowledge and understanding

demonstrate, on the basis of the texts read and commented, that they have acquired knowledge of the fundamental lines of the criticism of the statute of dramatic representation in Europe in the final part of the 19th century

Skills in applying knowledge and understanding

be able to apply them to the features of the development of late nineteenth and twentieth century theatrical history

Independence of judgment

demonstrate adequate independence of judgment in the oral exposition of the conceptual blocks ineherent to the literature that has been read and commented during the whole course

Communication skills

demonstrate an effective oral communication strategy of its fundamental features

Learning skills

demonstrate an adequate ability to learn the exegetical strategies adopted in the course for the more general purposes of studying theoretical texts in relation to the disciplines of dramatic performance.

 

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Programma

Critiche radicali e rifondazioni dello spettacolo drammatico tardo-ottocentesco e primo-novecentesco

L’insegnamento consisterà nell’esposizione, commento e messa in relazione dei testi di alcuni tra i principali teorici del teatro nello scorcio finale dell’Ottocento (in particolare Zola, Brahm, Jullien, Maeterlinck, Jarry), e nel raffronto con l’attuazione pratica di quelle critiche nel periodo immediatamente successivo in Russia (Stanislavskij, Mejerchol’d, Vachtangov).

Radical criticism and new foundations of dramatic theatre in late 19th and early 20th centuries

The course will provide an exposition, analysis and some correlations between theoretical-theatrical essays of Zola, Brahm, Jullien, Maeterlinck, Jarry, with some regards on the way their main aims would be achieved in Russia by the scenic works of Stanislavskij, Mejerchol’d and Vachtangov.

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 36 ore complessive (6 CFU).

L’insegnamento è introdotto esponendo una variante didattica della strategia del PAMOR (Presentazione, Aspettative, Metodo, Obiettivi, Regole/Risultati), che consente allo studente 

  • di valutare in progress l'attuazione del percorso proposto e i suoi feedback di gruppo
  • di contribuire ad organizzare il colloquio orale in sede di esame come sintesi autonoma dei contenuti elaborati collettivamente.

Lo stesso programma potrà essere preparato studiando il ciclo completo di lezioni caricate sul Moodle relativo al corso (icona «vai a Moodle», in fondo a questa pagina), accessibile per tutto il corrente a.a., secondo le indicazioni recate in testa alla pagina del Moodle stesso (sezione «Annunci»).

Class of 36 hours (6 CFU)

The course is introduced by exposing a didactic variant of the PAMOR strategy (Presentation, Expectations, Method, Objectives, Rules/Results), which allows the students

- to evaluate in progress the implementation of the proposed path and its group feedback
- to help organize the oral interview during the exam as an autonomous synthesis of the contents elaborated collectively.

The same program can be prepared by studying the complete cycle of lessons uploaded to the Moodle of the course (icon «go to Moodle», at the bottom of this page), accessible for the whole current academic year, according to the indications at the top of the Moodle page itself (section «Annunci»).

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un colloquio orale.

Al candidato verrà chiesto di esporre oralmente in un'unica soluzione, liberamente articolata, i lineamenti fondamentali del corso, integrando la propria esposizione con argomenti opportunamente ricavati (secondo criteri di affinità, discordanza, convergenza, divergenza ecc.) dallo studio autonomo del testo prescelto tra quelli recati qui sotto al capo 1 del campo «Altri testi e consigli bibliografici».

Tale esposizione assumerà la forma del colloquio tramite interventi discrezionali della commissione, che al termine esprimerà un proprio giudizio sinteticamente articolato sul grado di assimilazione e la capacità di articolazione dei contenuti mostrati dal candidato.

In alternativa, è inoltre possibile sostenere un colloquio d'esame esclusivamente basato su 3 testi (vedi qui sotto il relativo dettaglio in «Altri testi e consigli bibliografici», capo 2).

In tal caso al candidato verrà chiesto di esporre oralmente in un'unica soluzione, liberamente articolata, i lineamenti fondamentali di tutti i testi autonomamente studiati, proponendone reciproci collegamenti; parimenti, tale esposizione assumerà la forma del colloquio tramite interventi discrezionali della commissione, che al termine esprimerà un proprio giudizio sinteticamente articolato sul grado di assimilazione e la capacità di articolazione dei contenuti mostrato dal candidato.

In entrambi i casi, la preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi uguale o maggiore di 18/30), se lo studente dimostrerà di avere acquisito

  • competenze analitiche e interpretative relative al rapporto tra teorie e prassi teatrali nel periodo e nelle culture presi in esame
  • capacità di applicarne conoscenza e comprensione in una congrua gamma delle relazioni tra i seguenti settori: estetica, storia e teoria delle culture, rappresentazione drammatica, spettacolo dal vivo

Le studentesse e gli studenti potranno contattare il docente in ogni momento anche al numero di cellulare (solo chiamate e sms) che sarà fornito via mail agli studenti registrati al corso per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.

Expected knowledge and skills will be verified through an oral interview.

The candidate will be asked to present orally in a single solution, freely articulated, the fundamental features of the course, integrating his/her presentation with topics suitably derived (according to criteria of affinity, discordance, convergence, divergence, etc.) from the autonomous study of the foreseen text (see below for the relative detail in «Other texts and bibliographic recommendations», N° 1).

This presentation will take the form of an interview through discretionary interventions by the commission, which at the end will express its own synthetically articulated judgment on the degree of assimilation and the ability to articulate the contents shown by the candidate.

Alternatively, it is also possible to take an exam interview exclusively based on 3 texts (see the related details below in "Other texts and bibliographic recommendations", chapter 2).

In this case the candidate will be asked to present orally in a single solution, freely articulated, the fundamental features of all the texts independently studied, proposing reciprocal links; likewise, this presentation will take the form of an interview through discretionary interventions by the commission, which at the end will express its own synthetically articulated judgment on the degree of assimilation and the ability to articulate the contents shown by the candidate.

In both cases, the preparation will be considered adequate (with a mark expressed in thirtieths equal to or greater than 18/30), if the student demonstrates that he has acquired

- skills related to the analysis of the historical-theoretical field object of the course
- ability to apply knowledge and understanding to a suitable range of spectacular dramatic, musical, choreographic, performative production

Students will have the opportunity to contact the teacher at any time, even on the mobile phone number (calls and text messages only) which will be provided by email to students registered for the course to define compensatory tools and individualized treatments.

Oggetto:

Attività di supporto

Il docente può essere contattato in ogni momento anche al numero di cellulare (solo chiamate e sms) che sarà fornito via mail agli studenti registrati all’insegnamento insieme ad altre informazioni specifiche sulla natura dei materiali inseriti nella piattaforma Moodle. In tale sede sarà possibile concordare anche eventuali ulteriori riunioni di approfondimento via Webex.

Gli studenti e le studentesse con disabilità o con DSA potranno trovare supporto ai seguenti link:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Students will have the opportunity to contact the teacher at any time, even on the mobile phone number (calls and text messages only); this and other specific information on the materials included in the Moodle platform will be provided by email to students registered for the course. In this venue it will also be possible to arrange any further in-depth meetings via Webex.

Students with disabilities or with DSA can find support at the following links:

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita

https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
La melagrana spaccata. L’arte del teatro in Francia
Anno pubblicazione:  
1988
Editore:  
Valerio Levi
Autore:  
Silvia Carandini
Note testo:  
i capitoli relativi a Zola, Jullien, Maeterlinck, Jarry saranno integralmente letti e commentati durante il corso
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Lo specchio, il gioco e l'estasi. La regia teatrale in Germania dai Meininger a Jessner (1874-1933)
Anno pubblicazione:  
2003
Editore:  
Bulzoni
Autore:  
Mara Fazio
ISBN  
Note testo:  
il capitolo relativo a Brahm sarà integralmente letto e commentato durante il corso
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

1.

Per gli studenti che sceglieranno di sostenere il colloquio basato sul programma del corso l’esame verterà sui contenuti dell’insegnamento, non sostituibili con letture specifiche, ma da integrare con la conoscenza dei dati specifici e delle prospettive storico-teoriche esposte da un testo a scelta tra i seguenti:

Adolphe Appia, Attore, musica e scena, Cue Press, Imola (BO) 2015 [o altre edizioni];

Antonin Artaud, Il teatro e il suo doppio, Einaudi, Torino 2000 [o altre edizioni];

Bertolt Brecht, Scritti teatrali, Torino, Einaudi, 2001 [o altre edizioni];

Edoardo Giovanni Carlotti, Teorie e visioni dell’esperienza “teatrale”. L’arte performativa tra natura e culture, aAccademia university press, Torino 2014;

Edward Gordon Craig, L’arte del teatro. Il mio teatro, Cue Press, Imola (BO) 2016 [o altre edizioni];

Mel Gordon, Il sistema di Stanislavskij. Dagli esperimenti del Teatro d'Arte alle tecniche dell'Actors Studio, Marsilio, Venezia 2001;

Iari Iovine, Otto Brahm e il dibattito critico sulla scena teatrale berlinese (1881-1892), Accademia University Press, Torino 2023;

Lorenzo Mango, L'officina teorica di Edward Gordon Craig, Titivillus, Corazzano (PI) 2015;

Manlio Marinelli, Aristotele teorico dello spettacolo, Edizioni di pagina, Bari 2018;

Vsevolod Mejerchol'd [Meyerhold], La rivoluzione teatrale, Editori Riuniti, Roma 2001 [o altre edizioni];

Vsevolod Mejerchol'd, L'ottobre teatrale 1918-1939, Feltrinelli, Milano 1977 [o edizioni successive];

Franco Perrelli, Poetiche e teorie del teatro, Carocci, Roma 2015.

 

2.

Gli studenti che sceglieranno di sostenere un colloquio esclusivamente basato sui testi dovranno invece mostrare di avere autonomamente acquisito un’apprezzabile conoscenza e capacità di orientamento in merito alle principali tematiche della disciplina e di saper esercitare tali competenze nell’analisi di alcune tra le principali teorie teatrali, scopi che potranno raggiungere con uno studio sistematico e approfondito di TRE TESTI A SCELTA della seguente bibliografia, sulla quale verterà ESCLUSIVAMENTE il colloquio d’esame:

Adolphe Appia, Attore, musica e scena, Cue Press, Imola (BO) 2015 [o altre edizioni];

Antonin Artaud, Il teatro e il suo doppio, Einaudi, Torino 2000 [o altre edizioni];

Bertolt Brecht, Scritti teatrali, Torino, Einaudi, 2001 [o altre edizioni];

Silvia Carandini, La melagrana spaccata. L’arte del teatro in Francia, Valerio Levi, Roma 1988; 

Edoardo Giovanni Carlotti, Teorie e visioni dell’esperienza “teatrale”. L’arte performativa tra natura e culture, aAccademia university press, Torino 2014;

Edward Gordon Craig, L’arte del teatro. Il mio teatro, Cue Press, Imola (BO) 2016 [o altre edizioni];

Mara Fazio, Lo specchio, il gioco e l'estasi. La regia teatrale in Germania dai Meininger a Jessner (1874-1933), Valerio Levi, Roma 1988;

Mel Gordon, Il sistema di Stanislavskij. Dagli esperimenti del Teatro d'Arte alle tecniche dell'Actors Studio, Marsilio, Venezia 2001;

Iari Iovine, Otto Brahm e il dibattito critico sulla scena teatrale berlinese (1881-1892), Accademia University Press, Torino 2023;

Lorenzo Mango, L'officina teorica di Edward Gordon Craig, Titivillus, Corazzano (PI) 2015;

Manlio Marinelli, Aristotele teorico dello spettacolo, Edizioni di pagina, Bari 2018;

Vsevolod Mejerchol'd [Meyerhold], La rivoluzione teatrale, Editori Riuniti, Roma 2001 [o altre edizioni];

Vsevolod Mejerchol'd, L'ottobre teatrale 1918-1939, Feltrinelli, Milano 1977 [o edizioni successive];

Franco Perrelli, Poetiche e teorie del teatro, Carocci, Roma 2015.

 

1.

Students who choose to take an interview based on the course program will have to expose the course contents, which cannot be replaced with specific readings, but must be integrated with knowledge of the specific data and historical-theoretical perspectives presented by ONE of the following books:

Adolphe Appia, Attore, musica e scena, Cue Press, Imola (BO) 2015 [any edition];

Antonin Artaud, Il teatro e il suo doppio, Einaudi, Torino 2000 [any edition];

Bertolt Brecht, Scritti teatrali, Torino, Einaudi, 2001 [any edition];

Edoardo Giovanni Carlotti, Teorie e visioni dell’esperienza “teatrale”. L’arte performativa tra natura e culture, aAccademia university press, Torino 2014;

Edward Gordon Craig, L’arte del teatro. Il mio teatro, Cue Press, Imola (BO) 2016 [any edition];

Mel Gordon, Il sistema di Stanislavskij. Dagli esperimenti del Teatro d'Arte alle tecniche dell'Actors Studio, Marsilio, Venezia 2001;

Iari Iovine, Otto Brahm e il dibattito critico sulla scena teatrale berlinese (1881-1892), Accademia University Press, Torino 2023;

Lorenzo Mango, L'officina teorica di Edward Gordon Craig, Titivillus, Corazzano (PI) 2015;

Manlio Marinelli, Aristotele teorico dello spettacolo, Edizioni di pagina, Bari 2018;

Vsevolod Mejerchol'd [Meyerhold], La rivoluzione teatrale, Editori Riuniti, Roma 2001  [any edition];

Vsevolod Mejerchol'd, L'ottobre teatrale 1918-1939, Feltrinelli, Milano 1977 [any edition];

Franco Perrelli, Poetiche e teorie del teatro, Carocci, Roma 2015.

 

2.

Students who choose to take an interview exclusively based on the texts will instead have to show that they have autonomously acquired an appreciable knowledge and orientation skills regarding the main themes of the discipline and that they know how to exercise these skills in the analysis of the main theatrical and performative phenomenologies under the respect of the articulation of spaces, social contexts and bodies involved in the performative events, aims that they will be able to achieve with a systematic and in-depth study of THREE books chosen from the following, on which the exam interview will EXCLUSIVELY focus:

Adolphe Appia, Attore, musica e scena, Cue Press, Imola (BO) 2015 [o altre edizioni];

Antonin Artaud, Il teatro e il suo doppio, Einaudi, Torino 2000 [o altre edizioni];

Bertolt Brecht, Scritti teatrali, Torino, Einaudi, 2001 [o altre edizioni];

Silvia Carandini, La melagrana spaccata. L’arte del teatro in Francia, Valerio Levi, Roma 1988; 

Edoardo Giovanni Carlotti, Teorie e visioni dell’esperienza “teatrale”. L’arte performativa tra natura e culture, aAccademia university press, Torino 2014;

Edward Gordon Craig, L’arte del teatro. Il mio teatro, Cue Press, Imola (BO) 2016 [any edition];

Mara Fazio, Lo specchio, il gioco e l'estasi. La regia teatrale in Germania dai Meininger a Jessner (1874-1933), Valerio Levi, Roma 1988;

Mel Gordon, Il sistema di Stanislavskij. Dagli esperimenti del Teatro d'Arte alle tecniche dell'Actors Studio, Marsilio, Venezia 2001;

Iari Iovine, Otto Brahm e il dibattito critico sulla scena teatrale berlinese (1881-1892), Accademia University Press, Torino 2023;

Lorenzo Mango, L'officina teorica di Edward Gordon Craig, Titivillus, Corazzano (PI) 2015;

Manlio Marinelli, Aristotele teorico dello spettacolo, Edizioni di pagina, Bari 2018;

Vsevolod Mejerchol'd [Meyerhold], La rivoluzione teatrale, Editori Riuniti, Roma 2001 [o altre edizioni];

Vsevolod Mejerchol'd, L'ottobre teatrale 1918-1939, Feltrinelli, Milano 1977 [o edizioni successive];

Franco Perrelli, Poetiche e teorie del teatro, Carocci, Roma 2015.



Oggetto:

Note

1) Non è prevista l’eventualità di sostenere l’esame in una lingua diversa dall’italiano.

2) Si sottolinea che per ricevere direttamente comunicazioni specifiche tramite e-mail è necessario registarsi al corso utilizzando l'apposita icona in fondo alla presente scheda).

 

1) Taking the exam interview in a language other than Italian is not allowed.

2) In order to receive specific communications directly via e-mail, students must register for the course using the appropriate icon at the bottom of this form).

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    29/06/2024 alle ore 20:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 03/10/2023 13:59

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