Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia del suono cinematografico e della musica per film

Oggetto:

History of film sound and music for film

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STU0395
Docente
Marida Rizzuti (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in CAM
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/08 - etnomusicologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire alle studentesse e agli studenti lineamenti sul rapporto tra musica, suono e immagine  nel cinema classico nordamericano, in modo da consentire l'apprendimento in chiave storico-critica di generi e forme (Film Musical, film musicale, colonna sonora, sound design, etc.).

Provide students with insight into the relationship between music, sound and image in classic North American cinema, so as to enable the learning in a historical-critical key of genres and forms (Film Musical, musical film, soundtrack, sound design, etc.).  

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

il corso si propone di sviluppare nelle studentesse e negli studenti:
- conoscenza e comprensione dei fondamenti storici, teorici e metodologici del cinema sonoro nordamericano dal 1927 a oggi. I musical cinematografici, le prime sperimentazioni nel cinema sonoro, i maggiori compositori di musica per film, le figure professionali che compongono il processo produttivo della musica per film saranno oggetto di studio e riflessione critica, al fine di far pervenire la studentessa e lo studente a una conoscenza del panorama del cinema sonoro nella sua complessità;
- capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione indicate al punto precedente per sviluppare capacità argomentative e senso critico relativamente al cinema sonoro.

 

The course aims to develop in students:
- knowledge and understanding of the historical, theoretical and methodological foundations of North American sound cinema from 1927 to the present day. Film musicals, the first experiments in sound cinema, the major composers of film music, the figures that make up the production process of film music will be the subject of study and critical reflection, in order to provide the student with a knowledge of the panorama of sound cinema in its complexity;
- ability to use the knowledge and understanding indicated in the previous point to develop argumentative skills and critical sense in relation to sound cinema. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si prevede che il corso sia erogato in presenza e in streaming. Tutte le lezioni saranno registrate e rese disponibili attraverso Moodle. La modalità di erogazione potrà subire cambiamenti in relazione alle disposizioni di ateneo e alla normativa vigente.

Link all'aula virtuale:

https://unito.webex.com/meet/marida.rizzuti

 

The course is expected to be delivered in a traditional way, with live lectures and in streaming. The recording of the course will be on Moodle. The teaching method may undergo changes in relation to the university measures and current legislation.

Link to virtual room:

https://unito.webex.com/meet/marida.rizzuti

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento sarà un colloquio orale.

 

The final exam will be an interview.

Oggetto:

Attività di supporto

In preparazione.

 

Under construction. 

Oggetto:

Programma

All singing, all dancing. It's magic!

Il corso sarà articolato in due parti:una prima, istituzionale, di storia del cinema sonoro e della musica per film a partire dal 1927, anno in cui per convenzione con The Jazz Singer si intende l'avvio del cinema sonoro, fino al cinema contemporaneo. Si affronteranno alcuni momenti cardine che hanno segnato la storia del genere, con approfondimenti sul sistema produttivo di Hollywood, su specifiche relazioni fra le figure professionali (compositori, orchestratori e arrangiatori), su alcuni compositori particolarmente esemplari. La seconda parte del corso avrà un taglio monografico e affronterà il musical cinematografico della Golden Age di Hollywood. Saranno analizzati nello specifico un corpus di musical cinematografici realizzati dal 1930 al 1960, ponendoli in dialogo con gli antecedenti teatrali. Sarà inoltre affrontata anche la terminologia di film musical, film musicale, ponendo l'accento sulla definizione del genere di appartenenza. 

All singin, all dancing. It's magic!

The course will be divided into two parts: the first one, institutional, on the history of sound cinema and music for films from 1927, with The Jazz Singer the beginning of sound cinema, up to contemporary cinema. It will deal with some key moments that have marked the history of the genre, with insights into the production system of Hollywood, on specific relationships between professional figures (composers, orchestrators and arrangers), on some particularly exemplary composers. The second part of the course will have a monographic approach and will deal with the Hollywood Golden Age Film Musical. A corpus of film musicals produced between 1930 and 1960 will be analyzed, putting them in dialogue with their stage antecedents. It will also address the terminology of film musicals, musical films, with emphasis on the definition of genre. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Si prevede una differenza di bibliografia fra studenti Frequentanti e NON Frequentanti. 

Per gli studenti Frequentanti la bibliografia d'esame è:

Sergio Miceli, Musica per film. Storia, estetica - analisi, tipologie, Milano, LIM, 2009: 

Parte I. Cinema Sonoro, Cap. 2. Gli Stati Uniti, pp. 181 - 274

Parte II. Analisi. Capp. 3 - 4 - 5, pp. 631 - 682.

Parte III. Tipologie, Cap. 2 Il Musical, pp. 735 - 802.

Per gli studenti NON Frequentanti si aggiunge, oltre ai capitoli indicati di S. Miceli, Musica per film,

Kathryn Kalinak, Musica da film. Una breve Introduzione, Torino, EDT, 2012

 

Per ulteriori approfondimenti e letture si rinvia a:

J. Buhler - D. Neumeyer - R. Deemer, Hearing the Movies. Music and Sound in Film History,New York - Oxford, Oxford University Press, 2010

G. Alonge - G. Carluccio, Il cinema americano classico, Roma-Bari, Laterza, 2006

R. Altman, The american film musical, Bloomington, Indiana University Press, 1989

Ulteriore bibliografia sarà fornita durante le lezioni.

J. Buhler - D. Neumeyer - R. Deemer, Hearing the Movies. Music and Sound in Film History,New York - Oxford, Oxford University Press, 2010 (selection)

G. Alonge - G. Carluccio, Il cinema americano classico, Roma-Bari, Laterza, 2006

R. Altman, The american film musical, Bloomington, Indiana University Press, 1989 (selection)

Sergio Miceli, Musica per film. Storia, estetica - analisi, tipologie, Milano, LIM, 2009 (selection).

Further bibliography will be suggested during the course.



Oggetto:

Note

Si invitano gli studenti, subito dopo essersi iscritti al corso, a comunicare alla docente se si sceglie la frequenza in presenza o a distanza, inviando una mail a marida.rizzuti@unito.it.

Si ricorda inoltre per gli studenti che seguiranno in presenza il sistema di prenotazione del posto in aula, student booking, tramite la app myunito.

Si ricorda che è obbligatorio registrarsi al fondo di questa pagina web, per ottenere informazioni dal docente sulle modalità di erogazione e sulla fruibilità del materiale didattico.

 upload_Iscrizione_pagina_web_corso.png

Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/03/2021 18:41

Non cliccare qui!