- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del suono cinematografico e della musica per film
- Oggetto:
History of film sound and film music
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- STU0395
- Docente
- Marida Rizzuti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in CAM
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/08 - etnomusicologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire alle studentesse e agli studenti i lineamenti teorici e storici sul rapporto tra musica, suono e immagine nel cinema nordamericano, in modo da consentire l'apprendimento in chiave storico-critica di generi, forme e morfologia della musica per film (Film Musical, film musicale, colonna sonora, sound design, etc.).
To provide students with the theoretical and historical lineaments on the relationship between music, sound and image in North American cinema, so as to enable learning in a historical-critical key of genres, forms and morphology of film music (Film Musical, musical film, soundtrack, sound design, etc.).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento si propone di sviluppare nelle studentesse e negli studenti:
- conoscenza e comprensione dei fondamenti storici, teorici e metodologici del cinema sonoro nordamericano dal 1927 a oggi. I musical cinematografici, le prime sperimentazioni nel cinema sonoro, alcuni punti nodali nella storia della musica per film, i maggiori compositori di musica per film, le figure professionali che compongono il processo produttivo della musica per film saranno oggetto di studio e riflessione critica, al fine di far pervenire la studentessa e lo studente a una conoscenza del panorama del cinema sonoro nella sua complessità;
- sviluppare capacità argomentative e senso critico relativamente al cinema sonoro e sulla relazione musica/immagine, sfruttando la conoscenza e la comprensione indicate al punto precedente.The final exam will be an oral discussion of the proposed bibliography, demonstrating adequate assimilation, argumentative ability and critical spirit of the historical, theoretical and methodological foundations of North American sound cinema.
The evaluation will take into account the ability to organize in a discursive way and a critical reasoning on the study carried out, as well as the quality of exposure, competence, effectiveness and mastery in the use of specialized vocabulary. The grade will be expressed in thirtieths.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni e le attività seminariali si terranno in presenza. Sarà garantita la modalità a distanza asincrona (registrazione delle lezioni) per gli studenti e le studentesse che non possano frequentare l'aula, a causa di condizioni di fragilità previste dai decreti vigenti e per giustificati motivi di famiglia o di lavoro. La piattaforma Moodle verrà utilizzata come ambiente integrato di apprendimento, tramite il caricamento di contributi fruibili in modalità asincrona.
Lectures and seminar activities will be held in presence. Asynchronous distance mode (lecture recording) will be guaranteed for students and students who are unable to attend the classroom due to frailty conditions stipulated by current decrees and for justified family or work reasons. The Moodle platform will be used as an integrated learning environment through the uploading of usable contributions in asynchronous mode.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento sarà una discussione orale (della durata di circa 30 minuti) sulla bibliografia proposta, che dimostri adeguata assimilazione, capacità argomentativa e spirito critico circa i fondamenti storici, teorici e metodologici del cinema sonoro nordamericano.
La valutazione terrà conto delle capacità di organizzare in modo discorsivo le conoscenze acquisite e di un ragionamento critico sullo studio realizzato, parimenti si valuterà anche la qualità dell'esposizione, la competenza, l'efficacia e la padronanza nell'impiego del lessico specialistico. Il voto sarà espresso in trentesimi.
N.B.: non c’è differenza tra frequentanti e non frequentanti essendo disponibile il contenuto delle lezioni videoregistrate.
Verification of learning will be an oral discussion (lasting approximately 30 minutes) on the proposed bibliography, demonstrating adequate assimilation, argumentative skills and critical thinking about the historical, theoretical and methodological foundations of North American sound cinema.
The evaluation will take into account the ability to discursively organize the knowledge acquired and critical reasoning about the study carried out; likewise, the quality of exposition, competence, effectiveness and mastery in the use of specialized vocabulary will also be evaluated. The grade will be expressed in thirtieths.
Note: There is no difference between attending and non-attending students being available the content of the videotaped lectures.
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
L'insegnamento si articolerà in due parti. Una parte istituzionale di storia del suono cinematografico, di storia e teoria della musica per film con approfondimenti tematici.
La parte monografica affronterà la serialità televisiva musicale. A partire da Glee saranno oggetto di analisi alcune serie televisive musicali recenti con lo scopo di individuarne le tendenze estetiche e analizzare la rimediazione del Musical. Nella parte monografica è previsto lo svolgimento di seminari, a cura degli studenti. Lo svolgimento del seminario è facoltativo ed è parte integrante dell'insegnamento.
NOTA: essendo disponibili in differita i contenuti delle lezioni registrate non c'è differenza tra studenti/esse frequentanti e non frequentanti.
Lo studente/la studentessa dovrà conoscere il contenuto delle lezioni seguite in presenza (modalità caldamente consigliata) o delle lezioni registrate.
The course will be divided into two parts. An institutional part of film sound history, film music history and theory with thematic insights.
The monographic part will deal with musical television seriality. Starting with Glee, a number of recent musical TV series will be analyzed with the aim of identifying their aesthetic trends and analyzing the remediation of the Musical. In the monographic part, seminars will be conducted by the students. The holding of the seminar is optional and is an integral part of the teaching.
NOTE: Since the contents of the recorded lectures are available in deferred lectures, there is no difference between attending and non-attending students.
The student/student should be familiar with the content of lectures taken in attendance (highly recommended mode) or recorded lectures.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia del cinema. Un'introduzione (5nta edizione)
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Mc Grad-Hill Education
- Autore:
- Kristin Thompson - David Bordwell
- Capitoli:
- Capitoli 7 - 8 - 11- 16
- Note testo:
- Note relative ai capitoli selezionati // Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La Canzone Nelle Serie TV. Forme Narrative E Modelli Produttivi
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Pàtron
- Autore:
- Daniela Cardini - Gianni Sibilla
- ISBN
- Capitoli:
- Capitolo 1, paragrafo 3, Capitolo 2, capitolo 3
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Nuove forme di creatività diffusa tra il Musical seriale televisivo e i Social Media: il caso Glee
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Bulzoni
- Autore:
- Marida Rizzuti
- ISBN
- Capitoli:
- pp. 167-174
- Note testo:
- Saggio nel volume "Teatro e Musica", a cura di Alessio Ramerino (Quaderni di Gragnano Teatro e Teatro/17)
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Durante il corso verranno forniti ulteriori suggerimenti di lettura, bibliografia per eventuali approfondimenti.
Further bibliography will be suggested during the course.
- Oggetto:
Note
Si ricorda che è obbligatorio registrarsi sulla pagina dell'insegnamento, per ricevere tutti gli aggiornamenti sulla didattica e sulle modalità di erogazione.
Le studentesse e gli studenti DSA sono pregati di prendere contatto con la docente nell'orario di ricevimento per definire strumenti compensativi e trattamenti individualizzati.
Il ricevimento studenti è previsto il mercoledì (16.30-18.30), avviene tramite virtual room Webex all'indirizzo https://unito.webex.com/meet/marida.rizzuti
Scrivere all'indirizzo marida.rizzuti@unito.it con 48 h di anticipo per concordare un appuntamento.The modalities of teaching activities may be subject to change according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is assured throughout the academic year.
Students are requested to register, following the link at the bottom of this webpage:
DSA students are kindly requested to contact the teacher during office hours in order to define compensatory tools and individualized treatments.
Office hours: wednesday (16.00-18.00) on webex virtual room (https://unito.webex.com/meet/marida.rizzuti). Please send an email (marida.rizzuti@unito.it) 48 h in advance to plan an appointment.
- Oggetto: